(AGENPARL) – gio 29 dicembre 2022 CAPODANNO, INCENDIO DEL CASTELLO FERRARA, MIGLIAIA DI FUOCHI D’ARTIFICIO SU TORRI E BALCONATE, 25 AZIENDE E 200 ADDETTI IN CAMPO. CAPIENZA PER CIRCA 30MILA PERSONE
‘PREVIEW’ DOMANI SU RAI1. ANCHE UN VARCO RISERVATO PER TURISTI CHE SOGGIORNANO IN CITTÀ. LE INFO PER GIORNALISTI E OPERATORI
Ferrara, 29 dic – Migliaia di fuochi d’artificio esplosi a ritmo di musica, 25 aziende coinvolte per oltre 200 lavoratori in campo, un pubblico atteso di circa 30mila persone e un varco di accesso riservato ai turisti che hanno prenotato in alberghi e ristoranti del centro storico. Sono alcuni dei numeri dell’incendio del Castello, lo storico spettacolo pirotecnico e musicale che quest’anno – dalla mezzanotte del 31 dicembre – tornerà, dopo la pausa pandemica, a ‘salutare’ l’inizio del nuovo anno a Ferrara. Domani – venerdì 30 dicembre – una ‘preview’ con immagini di archivio sarà trasmessa da Rai1 nel corso della trasmissione “È sempre mezzogiorno”, condotta da Antonella Clerici (dalle 12).
Questa mattina l’assessore Matteo Fornasini (il Comune è promotore dell’evento), con il presidente di Ferrara Expo Andrea Moretti (la fiera è l’ente organizzatore mentre il project leader è lo studio Borsetti) e Paolo Vettorello dello Studio Sigfrida (che ha elaborato il progetto tecnico e si è occupato della parte autorizzativa e della gestione) hanno condotto giornalisti, fotografi e operatori tv in sopralluogo sui luoghi delle installazioni. Installazioni che, per la parte pirotecnica, sono iniziate il 27 dicembre, a cura della Martarello Group, azienda di Arquà Polesine nel settore da oltre 100 anni, impegnata negli allestimenti con sei propri professionisti (chiamati ‘fuochini’). Nei giorni scorsi sul progetto fuochi si è pronunciata in maniera favorevole la commissione esplodenti di prefettura e questura.
I vigili del fuoco – in campo per la tutela dello spettacolo e del bene monumentale – hanno già posizionato un proprio mezzo galleggiante nel fossato del Castello. Nell’area di piazza Castello che confina con piazza Repubblica è invece in corso l’installazione del palco. L’animazione sarà a cura di Paolo Zampino, vocalist e presentatore, e il gruppo Dejavu suonerà live ai piedi del Castello. La diretta radio e la conduzione è curata da Radio Bruno. Cuore della programmazione musicale sarà un energico cocktail di brani che spazia dai grandi classici alle hit contemporanee. Alle 23.55 inizierà il conto alla rovescia e, alle 24 in punto, al via lo spettacolo, che durerà circa 20 minuti, a ritmo di musica (con colonna sonora dedicata). L’accesso attraverso i varchi nel perimetro del Castello sarà possibile dalle 22, dagli ingressi di corso Martiri della libertà, corso Giovecca e viale Cavour. Personale addetto verificherà che non siano introdotti vetro, lattine e bottiglie. Una entrata ‘preferenziale’ è prevista all’incrocio tra via Garibaldi e via della Luna, riservata ai clienti, con prenotazioni, di ristoranti e strutture ricettive del circondario.
Impegnate anche le forze dell’ordine, con donne, uomini e mezzi a supporto e governo della manifestazione. A tutti, questa mattina, è stato ribadito il grazie da parte dell’assessore Fornasini e di Moretti. “Sarà l’edizione della ripartenza, della rinascita dopo anni difficili. Non era scontato riproporre un evento di questa complessità, frutto di una vasta azione di rete (in cui abbiamo coinvolto anche la Fiera e la Holding ferrara servizi), ma ci abbiamo tutti fortemente creduto, per arrivare a un risultato condiviso, capace di generare una importante ricaduta economica sul territorio e di attrarre migliaia di persone”. “Ferrara expo
è da quest’anno pienamente protagonista di questo spettacolo, che rappresenta un unicum in Italia e non solo, a dimostrazione del ruolo centrale che intende sempre più assumere a servizio della città”, ha detto Moretti, sottolineando che “appuntamenti di questo tipo, alla luce degli effetti negativi lasciati dalla pandemia, presentano oggi un grado di difficoltà ancora più elevato. Esserci, insieme, è quindi la testimonianza di una forte volontà collettiva di mettere la città al centro della programmazione di eventi, anche in questo periodo”.
Sostengono la realizzazione dell’incendio del Castello anche alcuni privati. Il gruppo Hera è main sponsor. Partecipano anche: Gruppo Ghedini Automobili, Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Ferrara, FMedical Poliambulatorio Privato, Eon Ferrara.
INFORMAZIONI PER LE REDAZIONI
– L’organizzazione, con la produzione immagini di Pubbliteam, garantisce la copertura video dell’evento, anche con immagini aeree.
– Sui canali social la diretta streaming sarà visibile dalle pagine del Comune di Ferrara e di Alan Fabbri sindaco di Ferrara. In tv sarà l’emittente Telestense a trasmettere il live.
– Le redazioni tv che fossero interessate potranno attingere al segnale streaming social
Trending
- Manovra, Manzi (Pd): punitiva verso tutto il settore dell’istruzione e la cultura, tagli inaccettabili
- TOQUINHO SABATO 9 NOVEMBRE A “PAMELA VIAGGIA IN LATIN” SU RAI ISORADIO
- Martusciello (FI): “Investimenti miliardari al Nord. E al Sud?” In Campania manca strategia di investimenti
- La senatrice Aurora Floridia e la giornalista Silvia Garambois domani a Livorno per parlare di linguaggio di genere
- Visita Alatri: presentiamo il programma dei prossimi giorni
- Comune di Ancona – Ufficio Stampa – Cartella stampa GALLERIA DEL RISORGIMENTO del 7 novembre 2024
- Comunicato Compagnia Carabinieri Egna.
- CS PRESENTATE OGGI A TORINO LE NITTO ATP FINALS 2024 – FOTO E MEDIA KIT
- cs graduatoria contributi legge urbanistica
- Affidata la gestione del centro servizi in via De Warthema, la struttura dedicata al supporto delle persone in condizione di grave marginalità