(AGENPARL) – Roma, 27 dic 2022 – È stato pubblicato oggi da Rete Ferroviaria Italiana il bando per la progettazione e il completamento della metropolitana di Salerno, dal valore di oltre 185 milioni di euro, di cui 70 milioni finanziati con i fondi del PNRR. Si tratta in particolare della tratta Arechi – Pontecagnano che servirà un’area di grande interesse pubblico collegando i comuni dell’hinterland salernitano con l’Università, il polo ospedaliero e l’aeroporto di Pontegnano. I lavori saranno ultimati, nelle previsioni, entro il 2026 e costituiranno un’opera di importanza strategica per il potenziamento dello scalo aeroportuale di Salerno – Costa d’Amalfi, con ovvie ricadute positive sul turismo e i collegamenti commerciali.
Non è l’unica buona notizia su cui il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini esprime “grande soddisfazione”.
È atteso il via libera per il primo sub-lotto di 33 chilometri da Battipaglia a Romagnano, del valore di 2,7 miliardi, dell’alta velocità Salerno Reggio Calabria nel tratto che interesserà anche i collegamenti per la Basilicata. I 33 chilometri consentiranno di innestarsi sulla Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno con benefici sulla rotta da e per Napoli e Roma.
In totale, si parla di un’opera da circa 22 miliardi e che consentirà un rilancio dei trasporti nel Mezzogiorno, soprattutto nell’ottica di collegare Calabria e Sicilia con il Ponte.
Lo riferiscono fonti del Mit.
Trending
- Mongolia. Carè, impegno comune per la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani
- TRUMP. AMORESE (FDI): CON LA SUA VITTORIA SI RIAPRONO FINESTRE GEOPOLITICHE NUOVE
- Pa: Pd, accordo separato su contratto scelta irresponsabile
- U.S. Global Music Ambassador BRELAND Travels to Brazil
- COP 29, FEDE (M5S): PER GOVERNO CLIMA VIENE DOPO ARMI
- Usa: Barabotti (Lega), vittoria di Trump avrà influenza positiva su scenari geopolitici
- COP 29, FONTANA (M5S): A BAKU RAPPRESENTATI DA CHI NON FA NULLA PER CLIMA
- Montecarlo, Corrado Veneziano espone al “Théâtre des Varietés” le sue reinterpretazioni pittoriche delle opere liriche di Giacomo Puccini
- COMUNICATO STAMPA – Commissariato Agropoli posa prima Pietra 06.11.2024.docx
- USA 2024: Mori (PD), persa occasione importante di svolta globale