[lid]
* Le abitudini degli italiani sono cambiate: 8 connazionali su 10 preferiscono fare acquisti online, eppure gli attacchi informatici sono sempre più frequenti
* Parliamo di un settore che nel nostro Paese vale 45,9 miliardi di euro e che nell’ultimo anno è cresciuto del 14%
* Per evitare di essere vittime di attacchi informatici, BeDisruptive, azienda specializzata in cybersecurity, ha elaborato alcuni consigli utili per i consumatori e per i siti di shopping online.
* Tra i gruppi di cybercriminali più attivi c’è MageCart, realtà che sviluppa e diffonde script malevoli per rubare dati personali legati alle carte di credito.
Il periodo dello shopping natalizio è arrivato e durerà, come di consuetudine, fin dopo Capodanno, con le varie attività di cambi e resi e con l’inizio dei saldi di fine stagione. Nel nostro Paese, nel corso degli ultimi anni, gli acquisti online attraverso i principali siti di e-commerce stanno prendendo sempre più piede, favorendo nuove opportunità per i cybercriminali. Nel 2022 gli acquisti online sono aumentati del 14%, raggiungendo un valore di 45,9 miliardi di euro. In questo scenario, si evidenzia un aumento dell’utilizzo di pagamenti di ultima generazione, con una percentuale pari al 90% (pagamenti account to account, carte digitali e servizi di pagamento istantaneo) e oggi 8 connazionali su 10 preferiscono fare acquisti online piuttosto che nei negozi fisici. Non stupisce, dunque, che questo sia uno dei settori maggiormente appetibili per lanciare attacchi informatici. Questa è la fotografia scattata da <https://www.bedisruptive.com/it> BeDisruptive, azienda tecnologica esperta in sicurezza informatica, che ha elaborato alcuni consigli utili sia per i consumatori che per le aziende di e-commerce, in modo da potersi proteggere dalle minacce informatiche anche e, soprattutto, durante il picco del periodo natalizio.
Nello specifico, BeDisruptive mette in guardia dall’attività di MageCart, un gruppo di criminali informatici specializzati nell’attacco ai siti che prevedono lo shopping online. Il loro modus operandi prevede l’uso di script dannosi con l’obiettivo di rubare informazioni sensibili ai clienti nel momento in cui questi inseriscono i dettagli della carta di credito per effettuare un pagamento.
Consigli per i consumatori: non basta acquistare sui siti ufficiali
I consumatori devono essere particolarmente attenti poiché i malintenzionati come MageCart sono sempre all’erta: acquistare solo su siti web ufficiali o, più in generale, di attività legali, non è sufficiente considerato che sono appunto tali siti l’obiettivo primario di questo tipo di cybercriminali.Pertanto, BeDisruptive raccomanda di:
* effettuare, per quanto possibile, pagamenti tramite un portale di credito che non richiede l’inserimento di numeri della carta di credito;
* utilizzare una carta prepagata e a uso esclusivo per i pagamenti online;
* attivare l’apposito servizio bancario per la comunicazione immediata di pagamenti con carta;
* contattare immediatamente la banca di riferimento in caso di rilevamento di attività sospette.
Esercenti online: la responsabilità di proteggere i clienti dagli attacchi
I commercianti online devono avere un approccio proattivo quando si tratta di organizzare intense campagne commerciali. A loro BeDisruptive consiglia di:
* mantenere sempre aggiornato il software che utilizzano sia per i metodi di pagamento che per le attività online;
* richiedere ai fornitori verifiche periodiche dei loro sistemi di sicurezza;
* implementare una soluzione di sicurezza informatica in grado di monitorare e analizzare continuamente il sistema.
“È fondamentale prendere una serie di precauzioni per evitare che l’acquisto di regali durante il periodo delle festività lasci l’amaro in bocca a causa dell’aumento del crimine informatico. Le aziende online hanno una grande responsabilità, ma è compito di tutti essere consapevoli dei rischi e delle opportunità dell’ambiente digitale. Per questo motivo, è importante informarsi e stare all’erta per sviluppare una cultura della sicurezza informatica adatta al nostro contesto”, afferma Giovanni Toscani, SOC Director di BeDisruptive Italia.
***
BeDisruptive è una boutique tecnologica specializzata in sicurezza informatica che accompagna i propri clienti nella progettazione di soluzioni ad hoc e nel mantenimento di un ambiente digitale sicuro. Presente a Roma, Madrid, Panama City e prossimamente a Milano e Washington, BeDisruptive aiuta a proteggere le informazioni e le risorse dei propri clienti limitando efficacemente le minacce reali e potenziali, in modo da poter avanzare con la sicurezza informatica nella transizione digitale verso un futuro senza limiti. La società è specializzata nei settori bancario, sanitario, energetico e della pubblica amministrazione. Grazie a un team di professionisti con oltre dieci anni di esperienza in cybersecurity, fornisce, attraverso un approccio “disruptivo”, i più avanzati servizi di sicurezza informatica, adattando soluzioni all’avanguardia e curando ogni dettaglio nei processi. Ulteriori informazioni su sito
<https://www.bedisruptive.com/it/> web, <https://www.linkedin.com/company/bedisurptive/?viewAsMember=true> LinkedIn e <https://twitter.com/BedisruptiveEs> Twitter.