
(AGENPARL) – lun 19 dicembre 2022 PESTICIDI. EVI (AVS): RIDURLI DEL 50%. SOTTOPOSTA AD ANALISI CAPELLO, 2 PESTICIDI RILEVATI
“L’aumento di pesticidi presenti nella frutta e nella verdura che arriva sulle tavole degli italiani, oggi al 44%, è spaventoso: l’anno scorso era al 36%. Anche quest’anno non cambia nulla per quanto riguarda il loro utilizzo: il Piano strategico nazionale, infatti, conferma le vecchie storture di sempre, premiando i colossi dell’agricoltura industriale e dell’allevamento intensivo. In questo modo, la nuova PAC è un’opportunità sprecata, a scapito della tutela della salute dei cittadini”.
Lo afferma, in una nota, la co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Eleonora Evi, che prosegue: “Il nostro Paese deve impegnarsi con maggior serietà a perseguire l’obiettivo, fissato a livello UE, di riduzione del 50% dell’uso di pesticidi. E deve farlo al più presto perché, come hanno rilevato le analisi del capello a cui io stessa, insieme ai colleghi del Parlamento europeo, sono stata sottoposta, – conclude Evi, – queste sostanze, altamente nocive, sono ormai presenti in gran quantità nel nostro corpo e continuano a persistere nell’ambiente e a causare danni anche per molti anni dopo la loro messa al bando”.
GIANFRANCO MASCIA