
(AGENPARL) – ven 16 dicembre 2022 QATAR 2022. BONELLI (AVS): PAROLE INFANTINO VERGOGNOSE, SI DIMETTA
“Le parole del Presidente della FIFA, Gianni Infantino, riportano subito al Qatargate che sta travolgendo il Parlamento europeo. Gli vogliamo ricordare che stiamo parlando di tangenti e corruzione, lo stesso motivo per cui, nel 2019, Michel Platini è stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta sull’assegnazione dei Mondiali di calcio 2022 al Qatar.
Dare più importanza ai tifosi anziché ai lavoratori sfruttati e morti, ai diritti delle donne costantemente violati e ai diritti umani totalmente disattesi è semplicemente vergognoso. Chi, di fronte a queste nefandezze, si ferma alla copertina patinata è indegno di guidare un organismo internazionale che governa uno sport come il calcio, importante strumento di inclusione e condivisione: Infantino dovrebbe dimettersi”.
Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che conclude: “Le democrazie occidentali hanno un problema molto, molto serio: è indispensabile cominciare a ragionare sui rapporti che intrattengono con quei Paesi che non rispettano i diritti umani”.
GIANFRANCO MASCIA