
(AGENPARL) – gio 15 dicembre 2022 Patrimonio, De Santis (CR): “Su impostazione direttiva Gualtieri avevamo ragione noi, ma permangono tuttora grandi criticità”
“Sulla questione della residenza concessa agli occupanti abusivi avevamo ragione noi: adesso il sindaco Gualtieri e la sua Giunta correggono il tiro e affermano che bisogna escludere determinate casistiche da questa concessione, quali, giusto per citare due esempi, gli spacciatori internazionali o gli sfruttatori della prostituzione. Insomma, è proprio come dicevamo noi: è assolutamente giusto tutelare i soggetti fragili, ma era del tutto sbagliata l’impostazione della direttiva del sindaco in deroga all’art. 5 del decreto Renzi-Lupi, in quanto del tutto generalizzata e quindi aperta anche a casistiche non legate a posizioni di debolezza o fragilità.
Tuttavia la soluzione individuata per ovviare a una moratoria generalizzata è ora quella di fare sottoscrivere un’autodichiarazione al richiedente, il quale dovrà autocertificare di rientrare nelle categorie che hanno particolare diritto alla concessione della residenza stessa, quali appunto quella di essere un soggetto fragile e/o bisognoso di particolari tutele. Peccato che anche questa soluzione comporti delle criticità e non escluda affatto la presenza di abusi, per esempio di dichiarazioni mendaci la cui parte di controllo non è chiaro a chi venga affidata: anche perché, ultima problematica, e decisamente degna di attenzione, questo compito investe gli ufficiali di anagrafe e di stato civile, che con questo sistema non vengono per nulla tutelati. Oltretutto l’utilizzo di questa autocertificazione si basa sulle indicazioni operative fornite dalla circolare attuativa del Dipartimento Servizi Delegati e dall’assessore competente, quando invece sarebbe opportuno per gli anagrafici che questa indicazione arrivasse direttamente dalla Prefettura. Così al momento, ancora una volta, in questa vicenda l’anello operativo più debole della catena viene lasciato in una situazione di grande imbarazzo e difficoltà”.
Così in una nota il capogruppo della Lista Civica Raggi Antonio De Santis.