(AGENPARL) – gio 15 dicembre 2022 15/12/2022
“CRAFTS”, INAUGURATO LO SPAZIO ESPOSITIVO DEDICATO ALL’ARTIGIANATO ARTISTICO TRIESTINO PREENTE FINO ALL’8 GENNAIO IN PIAZZA PONTEROSSO
E’ stato inaugurato oggi,giovedì 15 dicembre in piazza Ponterosso a Trieste alla presenza del Vicesindaco, Serena Tonel, del direttore generale di Confcommercio Trieste, Patrizia Verde e della coordinatrice dell’iniziativa, Susanna Coronica,lo spazio espositivo “Artigianato Artistico Triestino in Piazza- CrafTS”, grazie al quale i Mercatini di Natale arricchiscono ulteriormente la propria offerta con proposte rigorosamente “made in Trieste”.
L’iniziativa, proposta dal Comune di Trieste assieme a un gruppo di artigiani capaci di proposte di livello e sostenuta da Confcommercio, va a presentare, in uno spazio espositivo in vetro allestito in piazza Ponterosso, prodotti che sono frutto della sapiente arte creativa di una quindicina di imprese dell’artigianato locale.
A partire da oggi (giovedì 15 dicembre), giornata inaugurale e fino all’8 gennaio 2023, ogni giorno, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, triestini e turisti potranno infatti essere accompagnati alla scoperta di un campionario di produzioni eterogeneo e di nicchia.
Si andrà dalle sculture lignee, ai componenti d’arredo, alla cosmesi biologica, che rimanderà peraltro a piante e flora dell’altipiano carsico, alla serigrafia su tessuti, ai liquori “fatti in casa”, alla bigiotteria e gioielleria povera a molto altro ancora.
Inoltre, grazie a una mappa che include anche una breve descrizione delle attività partecipanti, il potenziale acquirente potrà agevolmente visualizzare l’ubicazione dei vari punti vendita, che, in piazza, presentano “in anteprima” e soltanto in esposizione, le loro creazioni.
L’obiettivo di “Artigianato Artistico Triestino in Piazza-CrafTS” – come hanno evidenziato gli organizzatori della rassegna nel corso della cerimonia inaugurale – è quello di valorizzare l’impegno e la maestria che caratterizzano non poche attività economiche del comprensorio giuliano, spesso poco conosciute in quanto lontane dai circuiti distributivi tradizionali, ma in grado di apportare un importante contributo all’offerta commerciale della città.
“Sono lieta di poter presentare oggi questa manifestazione – ha spiegato il Vicesindaco, Serena Tonel nel corso dell’inaugurazione – che costituisce l’edizione zero di un evento nel quale abbiamo creduto fin da subito e che, oltre a rappresentare un felice esempio di sinergia tra Amministrazione comunale, imprese e associazione di categoria, offre anche un’opportunità di visibilità a un segmento produttivo, quello dell’artigianato artistico, che rappresenta un tassello importante dell’offerta commerciale locale”.
“Venendo qui in piazza, i visitatori potranno verificare di persona quanto Trieste possa offrire nel campo dell’artigianato artistico. Sono certa – ha concluso Tonel – che questa sia solo la prima di una lunga e proficua collaborazione con questo gruppo di artigiani artistici e la prima di tante iniziative che seguiranno in questa direzione: credo infatti che siamo davvero sulla buona strada per potenziare la promozione di questo importante settore cittadino”.
“Apprezziamo particolarmente questa proposta – ha aggiunto il direttore generale di Confcommercio Trieste, Patrizia Verde – intanto perché concretizza quel modello di reti d’impresa che è strategico per incrementare la competitività sul mercato da parte delle realtà componenti. Oltre a ciò, l’evento, frutto dello sforzo di piccole e micro imprese che sono una delle anime più importanti di Confcommercio – ha concluso Verde – ben si coniuga con altre nostre iniziative, l’ultima delle quali è stata “Vetrine animate”, volte a valorizzare l’offerta merceologica di nicchia, specie quella delle attività di prossimità, che è strettamente correlata con le produzioni artigianali “pezzo unico”, preziose proprio in quanto impossibili da reperire nei circuiti della grande distribuzione”.
“Quella che inauguriamo oggi – ha concluso la coordinatrice dell’iniziativa, Susanna Coronica – è una piccola vetrina delle produzioni di 15 artigiani che hanno allestito questo spazio con l’obiettivo di mettere in mostra il lavoro che viene svolto nelle proprie botteghe: quella che si può ammirare in piazza è solo una parte dei prodotti realizzati, ma è disponibile una mappa che contiene le indicazioni per potersi recare poi presso le singole attività presenti in esposizione e che ci auguriamo potranno ulteriormente crescere numericamente nelle prossime e future edizioni”.
COMTS-TG
Trending
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona
- Bonelli: “Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre- crisi climatica e’ questione di sicurezza nazionale .”
- #CONTIENE FOTO# OSTIA – CARABINIERI ARRESTANO 48ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI ATTI PERSECUTORI, LESIONI ED ESTORSIONE AI DANNI DI UNA 44ENNE, TRANSESSUALE ARGENTINA.