(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 Apre domani a kaslik (Libano) la mostra delle opere restaurate dopo l’esplosione di Beirut del 2020
-Il frutto della collaborazione tra Uniurb e Holy Spirit University di Kaslik (Libano)-
La Holy Spirit University (USEK) di Kaslik (Libano) ha organizzato la mostra “Peace to Piece” nella quale saranno esposte 5 opere d’arte danneggiate in seguito all’esplosione di Beirut del 4 agosto 2020. Le opere provengono da tre ville del distretto di Sursock e sono state restaurate dalle italiane Veronica Tronconi e Arianna Buffagni nei laboratori dell’USEK, nell’ambito del Progetto SOAB, concluso dall’ateneo libanese con l’Università di Urbino e l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut. Il restauro ha dato la possibilità agli studenti iscritti al corso di Conservazione, Restauro dei Beni Culturali e Arte Sacra di seguire i corsi con i restauratori e acquisire esperienza pratica attraverso il lavoro pratico di restauro.
L’inaugurazione della mostra, ospitata dalla Facoltà di Lettere e Scienze – Dipartimento di Conservazione, Restauro dei Beni Culturali e Arte Sacra, con il patrocinio e alla presenza di S.E. Nicoletta Bombardiere, Ambasciatrice d’Italia in Libano, si terrà giovedì 15 dicembre alle 17 presso il Museo Archeologico USEK.
Le opere d’arte restaurate sono:
Due oli su tela da Villa Sursock attribuiti rispettivamente a Vaccaro Andrea e Ribera;
Panorama Astratto, un dipinto ad olio di Villa Rayes;
Paesaggio Campestre, un dipinto ad olio da Villa Slim;
Santo, scultura lignea policroma proveniente da Villa Slim.
Dopo l’intervento della Prof.ssa Laura Baratin dell’Università di Urbino, il programma prevede la presentazione del lavoro da parte delle restauratrici italiane Veronica Tronconi e Arianna Buffagni e gli interventi di p. Talal Hachem, Presidente dell’USEK e di Nicoletta Bombardiere, Ambasciatore d’Italia in Libano.
Pagina web della mostra: https://www.usek.edu.lb/news/exhibition-peace-by-piece
Tiziano Mancini
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Segreteria del Rettore – Relazioni Pubbliche
Via Saffi, 2
61029 Urbino -PU-
Trending
- Le condoglianze del Presidente Testolin e della Giunta regionale per la morte di Agusto Rollandin
- 2° Comunicato stampa del 22.12.2024
- Agenzia nr. 2746 – Continuità territoriale per aeroporto Salento. Pagliaro: “Mozione per impegnare Regione a cofinanziare emendamento D’Attis-Caroppo”
- Massoneria: Lettera aperta a Stefano Bisi del Grande Oriente d’Italia – Camilloni
- Comunali: Mattia (FdI), partito sempre più vivo, motivato e pronto a governare
- Comune di Baronissi, i gruppi consiliari di maggioranza: “La maggioranza è compatta contro gli attacchi sterili e rancorosi dell’opposizione”
- Comunicato Stampa 2110/2024 Domani l’assessore Lanzarin allo IOV di Padova per l’intitolazione dell’aula magna al Prof. Luigi Chieco Bianchi
- Manovra, Loizzo (Lega): “Grazie a nostro Odg 150mila euro per Biblioteca Cosenza”
- Sacro Tugurio di Rivotorto: il Santuario riaperto al culto dopo i lavori di restauro
- AGRICOLTURA, FLAVESCENZA DORATA, VICE PRESIDENTE ALESSANDRO PIANA: “COL NUOVO ANNO STANZIATI FONDI E AGGIORNATI I CRITERI PER TUTELARE VINI E VIGNETI LIGURI»