
(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 UE, LOREFICE (M5S): IN EXTRA DEFICIT NON SPESE IN ARMI MA INVESTIMENTI GREEN E SOCIALI
Roma, 14 dic. – “I Paesi membri dell’Unione europea spendono già oggi per la difesa, nel loro complesso, oltre 200 miliardi di euro l’anno il che equivale ad almeno il triplo di quanto spende la Russia. Per questo noi del M5S siamo convinti che invece di spendere di più per la difesa sia necessario spendere meglio, cioè spendere insieme in un’ottica di cooperazione europea che eviti programmi duplicati e sprechi di risorse, consentendo economie di scala e razionalizzazione della spesa. Questa è la strada giusta, non quella dell’aumento delle spese militari nazionali che invece questo governo vorrebbe aumentare, addirittura proponendo in sede europea di escludere le spese nazionali in armi dal computo del deficit nell’ambito del Patto di Stabilità. Una proposta indecente alla quale noi contrapponiamo la richiesta, che facciamo da tempo, di scorporare gli investimenti per la transizione ecologica, l’innovazione tecnologica e il sostegno sociale ai cittadini più bisognosi”.
Lo ha dichiarato il senatore Pietro Lorefice, capogruppo M5S nella Commissione Politiche Ue di Palazzo Madama, intervenendo in aula in discussione generale sulle comunicazioni della premier Meloni in vista del prossimo Consiglio europeo.