[lid] – Lunedì la Casa Bianca ha condannato Elon Musk dopo aver ridicolizzato il consigliere del presidente Joe Biden sul coronavirus nonché direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, Anthony Fauci, sui social media.
Nel suo post, il signor Musk sembrava deridere l’uso del pronome.
«I miei pronomi sono Prosecute/Fauci», ha scritto domenica Musk sul suo account Twitter.
Il messaggio è diventato virale sui social media guadagnando 177.000 retweet e 1,1 milioni di Mi piace in meno di 24 ore.
«La verità riecheggia», ha aggiunto Musk.
Nel post seguente, il miliardario 51enne ha anche condiviso un meme che era rivolto al signor Biden e al dottor Fauci. Conteneva immagini dei due insieme a un testo che diceva: «Solo un altro blocco, mio re…»
Ha anche condiviso un meme che ritrae Fauci nei panni del personaggio Vermilinguo del Signore degli Anelli.
Ma l’addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha criticato le osservazioni sui social media di Musk definendole “pericolose”.
«Questi attacchi, questi attacchi personali che abbiamo visto sono pericolosi anche per il dottor Fauci e altri funzionari della sanità pubblica, sono disgustosi e sono separati dalla realtà», ha detto durante il briefing quotidiano.
Ha detto che la Casa Bianca continuerà a difendere Fauci dalle critiche sulla sua gestione della pandemia di coronavirus.
«Continueremo a denunciarli e per essere molto chiari su questo, ancora una volta, questi sono incredibilmente pericolosi, questi attacchi personali che stiamo vedendo», ha detto.
Ha ricordato ai giornalisti che Fauci aveva prestato servizio sotto sette presidenti e che gli americani sono stati “fortunati” a beneficiare della “vita e del talento eccezionale” del funzionario sanitario polarizzante.
«Questo è ciò che dovrebbe essere discusso in questo momento, questo è ciò di cui dovremmo discutere in questo momento, questo è ciò di cui dovremmo essere grati a lui», ha detto.
Fauci ha fatto notizia durante il fine settimana dopo aver partecipato a un’intervista con Chris Wallace della CNN e ha parlato della “difficoltà” di prestare servizio nell’amministrazione del presidente Donald Trump.
«Non potevo stare lì ed essere complice nel dire che l’idrossiclorochina funziona quando non funziona. La candeggina funziona, non funziona», ha detto. «È così che sono diventato il nemico pubblico numero uno dell’estrema destra».