
(AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
UE: ROSSELLO (FI), TRA PRIORITAâ?? SOSTEGNO UCRAINA E RAFFORZAMENTO SICUREZZA E DIFESA
â??Fra i temi che verranno affrontati nel corso del prossimo Consiglio europeo, molti sono legati allâ??aggressione della Federazione russa allâ??Ucrainaâ?. â??Lâ??obiettivo comune è continuare a sostenere Kievâ? e â??giungere ad una pace rispettosa dellâ??integrità territoriale, della sovranità e dellâ??indipendenza dellâ??Ucrainaâ?. Lo ha detto Cristina Rossello, deputata di Forza Italia, intervenendo in Aula nel corso della discussione generale sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo. â??Anche in vista dei prossimi mesi invernali è fondamentale lâ??impegno europeo nella protezione della sicurezza degli approvvigionamenti alimentariâ?, per â??aiutare l’Ucraina a esportare i suoi prodotti agricoliâ? e â??prevenire ulteriori situazioni che possano minacciare la sicurezza alimentare mondialeâ?.
â??Altro punto importante allâ??ordine del giorno è, indubbiamente, quello energeticoâ?, ha proseguito la deputata azzurra. â??Accanto al tetto al prezzo del gas, va data una significativa accelerazione alla proposta di riforma strutturale del mercato dell’energia elettrica per una efficace decarbonizzazione del sistema energeticoâ? e â??vanno sostenuti gli investimenti per progetti in materia energetica nei settori dellâ??innovazione, dellâ??efficienza e delle infrastruttureâ?. Lâ??obiettivo è â??tenere sotto controllo la dinamica dei prezzi dellâ??energia che, a sua volta, incide fortemente sullâ??innalzamento dellâ??inflazione nellâ??area comunitariaâ?, ha aggiunto.
â??Non meno importante sarà la discussione relativa al rafforzamento della sicurezza e della difesa dell’UE nel prossimo decennioâ?, perché â??non câ??è dubbio che un’industria della difesa forte e competitiva costituirà la colonna portante della capacità di difesa europeaâ?. â??Ã? quindi indispensabile dotarsi di uno strumento che possa aiutare le imprese a prevedere meglio la capacità produttiva al fine di garantire le forniture essenziali in uno scenario geopolitico mondiale in rapida evoluzione e che dovrà vedere lâ??Unione europea al fianco della Nato protagonista nella difesa dei nostri valori occidentali dalle minacce cui sono sottopostiâ?, ha concluso.
â??â??â??â??Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/