(AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
“MANIFESTO PER AGRICOLTURA” RISSO (TERRA VIVA CISL): “CONSEGNEREMO AL MINISTRO LOLLOBRIGIDA LE NOSTRE PROPOSTE PER SOSTENERE IL SETTORE PRIMARIO”
Un manifesto per l’agricoltura, quello che Terra Viva Cisl presenterà nei prossimi giorni al Ministro Lollobrigida. Il Presidente Claudio Risso: “Semplificazione, immediato investimento del PNRR, supporto imprenditoria giovanile e femminile, fare sistema nella rappresentanza agricola”.
Roma, 13 dicembre 2022 – Un “manifesto per l’agricoltura” quello discusso oggi durante il Consiglio Generale di Terra Viva Cisl, associazione che rappresenta oltre 30mila liberi produttori agricoli, che si è svolto al Seraphicum di Roma.
“Incontreremo nei prossimi giorni il Ministro per l’agricoltura Francesco Lollobrigida e le commissioni parlamentari, per consegnare il nostro manifesto per l’agricoltura, comparto strategico ma che in questi ultimi mesi è comprensibilmente penalizzato dal caro energia, dalle conseguenze del conflitto in Ucraina, dall’inflazione – dichiara Claudio Risso presidente di Terra Viva Cisl – La manovra è sicuramente migliorabile, ma apprezziamo alcuni contenuti come il fondo di 500mila euro per sostenere gli acquisti di prodotti alimentari per soggetti con Isee non superiore ai 15mila euro, i 225 milioni che nei prossimi quattro anni saranno messi a disposizione delle aziende agricole per innovazione, robotica, infrastrutture 4.0, il credito d’imposta del 20% per l’acquisto di carburante. Certo, bisogna fare ancora molto, insieme, per supportare il comparto e rilanciare l’economia agricola” conclude Risso.
Il manifesto per l’agricoltura di Terra Viva propone, tra le altre cose, una chiara ed efficace semplificazione delle pratiche burocratico, l’immediato investimento del PNRR per infrastrutture legate all’agricoltura e per gli investimenti in innovazione e sicurezza, il supporto all’imprenditoria giovanile e femminile, la capacità di fare sistema nella rappresentanza agricola.
Al consiglio generale di Terra Viva è intervenuto anche il segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota. “Oggi all’assemblea Uncem ho rilanciato la necessità di un patto per la montagna, che si coniuga bene con molti dei punti toccati oggi nel vostro dibattito – sottolinea Onofrio Rota segretario generale Fai Cisl – ripopolare le aree interne, sostenere il lavoro giovanile e femminile, tutelare le biodiversità, contribuire a contenere gli effetti dei cambiamenti climatici, sono tutte tematiche care a Terra Viva e Fai. Siamo una squadra importante, dobbiamo garantire il giusto profitto per i produttori insieme al lavoro di qualità, alla tutela dei lavoratori, e questo è un obiettivo che condividiamo e sul quale insieme faremo la nostra parte”.
Terra Viva
Associazione Liberi Produttori Agricoli
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 10, 2025
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/003 – Argentina
- Under Secretary Bass’s Travel to Türkiye and Saudi Arabia
- G7 Denounces the Lack of Democratic Legitimacy of Today’s Presidential Inauguration in Venezuela
- Ranking Member Angie Craig Opposes Partisan Cuts to Critical Farm Bill Programs
- Secretary Blinken’s Call with Omani Foreign Minister Sayyid Badr Albusaidi
- FY 2025 Notice of Funding Opportunity for NGO Programs Benefiting Refugees in Chad and Nigeria
- The United States of America-Republic of Korea Nuclear Consultative Group (NCG)
- EPA and Montana DEQ announce Cleanup Plan for Columbia Falls Aluminum Company Superfund Site
- Appointment of Ambassador Yun as Chargé d’Affaires ad interim at Embassy Seoul