
(AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 QATARGATE, COSTA (M5S): â??DEPOSITATA PDL SU TRASPARENZA PER GOVERNO E DIRIGENTI
Roma, 13 dicembre 2022 – Il vicepresidente della Camera, on. Sergio Costa (M5S) ha depositato una proposta di legge per istituire lâ??Agenda trasparente per tutti i decisori pubblici, a partire dai membri del Governo e inclusi i dirigenti generali dello Stato.
«Chi amministra il bene pubblico, chi assume decisioni pubbliche, è tenuto ad agire in modo rigorosamente trasparente, rendendo conto ai cittadini del proprio operato. A questo obiettivo risponde il disegno di legge che introduce lâ??obbligo per i membri del Governo, i loro collaboratori e gli alti dirigenti dello Stato, di rendere pubblici gli incontri avuti con i portatori di interessi».
Nella Pdl si introduce lâ??obbligo ai decisori pubblici di inserire sul sito istituzionale gli incontri della propria agenda. Per decisori pubblici si intendono non solo i membri del governo (ministro, viceministri e sottosegretari) ma anche coloro che rivestono incarichi di vertice degli uffici di diretta collaborazione con funzioni vicarie, i consiglieri, gli esperti e i collaboratori. Stesso obbligo per i vertici regionali, i presidenti e componenti delle autorità indipendenti, gli organi di vertice degli enti pubblici statali, e degli altri enti pubblici.
Andranno indicati gli incontri con i portatori di interesse, rappresentanti di soggetti giuridici sia pubblici che privati, consorzi, associazioni di categoria e chiunque possa avere un proprio interesse specifico.
Lâ??agenda riporta le informazioni necessarie per far conoscere ai cittadini chi si è incontrato, la natura dellâ??incontro, la finalità e la documentazione eventualmente consegnata.