
(AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 NUCLEARE. BONELLI (AVS): IN ATTESA DI CENTRALI A FUSIONE, NECESSARIA STRATEGIA ENERGETICA CHE GUARDI A FUTURO
“Siamo favorevoli alla ricerca sulla fusione nucleare ma siamo ancora lontanissimi dal realizzare centrali di questo tipo. Come annunciato dagli scienziati che hanno condotto l’esperimento negli Stati Uniti, si parla di circa 30 anni di fronte a un caro energia che ci sta travolgendo adesso ed è, pertanto, adesso che bisogna elaborare una strategia energetica che guardi lontano, a farci guadagnare il tempo necessario affinché la rivoluzione energetica sia realtà. L’unica strada sono le rinnovabili”.
Così, Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, che conclude: “In attesa che la scienza compia i passi necessari, continuiamo a essere convinti della necessità di investire sulle rinnovabili, sull’efficienza e sul risparmio energetico: esattamente il contrario di quello che sta facendo il governo Meloni che ha deciso di condannare l’Italia alla dipendenza dalle fonti fossili, responsabili della crisi climatica e delle bollette che stanno mettendo in ginocchio gli italiani”.
GIANFRANCO MASCIA