(AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 Pordenone, 13 dicembre 2022 â Sono stati presentati questa mattina in Confindustria Alto Adriatico i dettagli dellâaccordo quinquennale, primo assoluto del genere in Italia, di somministrazione CPPA (Corporate Power Purchase Agreements) tra Alto Adriatico Energia â il consorzio senza fini di lucro di cui CAA è azionista di maggioranza â e Axpo Italia, quarto operatore in Italia sul mercato libero dellâenergia e tra i principali attori al mondo nella commercializzazione di energie rinnovabili.
«Il gruppo di imprese che ha aderito â ha spiegato Valerio Pontarolo, Presidente del Consorzio â si è impegnato per cinque anni con un fornitore che produce green certificato ad un prezzo mediato molto interessante pari a 199 euro/MWh contro gli attuali 420 euro/MWh. à come se questo mese avessimo costruito ed avviato a tempo record un impianto fotovoltaico da 21 MW su una superfice di 20 ettari capace di produrre allâanno una quota di energia verde garantita di 30 mila MWh, il 40-50% circa del fabbisogno annuo previsto delle aziende coinvolte â ha spiegato Pontarolo â. Il valore di investimento sostenuto da AXPO Italia di un impianto di questa dimensione, circa 21 milioni di euro, ci garantirà per cinque anni un prezzo costante proteggendoci dai rischi di oscillazione e volatilità dei mercati. Al di là dellâeclatante numero, in questo momento, del risparmio atteso, risparmio che tutti speriamo si assottigli al minimo, il passo fondamentale â ha concluso â è quello verso la sostenibilità e lâinnovazione».
E di primo passo importante ha parlato anche Ivanhoe Romin, General Manager di Axpo Italia che ha ricordato lâunicità dellâaccordo con CAA, il primo con una associazione di categoria su tutto il territorio nazionale. «Stilarlo non è stato semplice ed ha richiesto diversi mesi per caratteristiche e fabbisogni specifici degli associati â da una parte, e dei nostri fornitori dallâaltra. Abbiamo trasferito tutta la migliore esperienza acquisita su singole imprese di differenti dimensioni, mettendo a disposizione di CAA la nostra solidità e una contrattualizzazione a lungo termine. Questo genere di soluzione, oltre a tutelare la stabilità economica delle realtà aziendali coinvolte, le rende partecipi del processo di transizione energetica».
Lorenzo Oliviero, Head of Sales Axpo Italia, ha spiegato che «lâaspetto fondamentale che ha consentito di apporre il sigillo tra noi e CAA è stata la volontà di trovare il miglior punto di accordo per favorire le aziende; ci conosciamo da diverso tempo â ha aggiunto â il risultato è frutto di intesa e fiducia reciproca che hanno radici di lungo periodo, non ci siamo incontrati per caso e per noi il vantaggio primario è stato quello di consolidare ulteriormente i rapporti. La lungimiranza del Consorzio è stata comprendere, diversamente dal passato, che non è più il tempo del giorno prima rispetto a quello dopo ma è invero quello di lavorare in ottica di diversificazione del rischio, è cambiata la mentalità nella gestione delle commodities energetiche».
Intervenendo alla conferenza stampa il Presidente di CAA, Michelangelo Agrusti, oltre a rimarcare l’importanza dell’accordo, ha colto l’occasione per aggiornare sul bando per il sostegno alle imprese che intenderanno autoprodurre energia tramite fotovoltaico, geotermico e, più in generale, per lâefficientamento â del valore di circa 60 milioni, in pubblicazione a febbraio â spiegando che la task force di Confindustria Alto Adriatico sta attivamente partecipando alla sua predisposizione. Agrusti, che ha in questo senso rivolto un ringraziamento allâassessore regionale Bini, ha detto che il bando sarà quindi «coincidente con le richieste delle imprese poiché al contributo degli uffici regionali si sommerà quello dei nostri esperti».
Alto Adriatico Energia
à un Consorzio senza fini di lucro con 472 imprese aderenti a CAA â che è socio di maggioranza â nato per consentire lâaccesso al mercato libero dellâenergia anche alle piccole utenze e per lâottimizzazione dei consumi e del gas. Oggi si propone come pool di acquisto per fornire elettricità e gas, con contratti vantaggiosi ad aziende di qualsiasi dimensione. Eroga consulenza e assistenza sui vari temi energetici e sulle esigenze complementari alle forniture.
Axpo è guidata da un unico scopo: consentire un futuro sostenibile attraverso soluzioni energetiche innovative. Axpo è il più grande produttore svizzero di energia rinnovabile e un leader internazionale nel trading di energia e nella commercializzazione di energia fotovoltaica ed eolica. Axpo unisce l’esperienza e la competenza di oltre 5.000 dipendenti, guidati dalla passione per l’innovazione, la collaborazione e il cambiamento. Utilizzando tecnologie all’avanguardia, Axpo innova per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti in oltre 30 Paesi in Europa, Nord America e Asia. Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo lâintera catena dellâenergia, quarta in Italia nel mercato libero dellâenergia elettrica. Axpo Italia porta lâesperienza inter-nazionale del gruppo Axpo allâinterno del mercato nazionale, creando valore su tutta la filiera dell’energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dallâapprovvigionamento di energia nel determinare la competitività di unâazienda. Axpo Italia ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.
Massimo Boni
Head of Press Office & Media Relations
Confindustria Alto Adriatico
Gorizia | Pordenone | Trieste
Trending
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”
- COMUNICATO STAMPA – PALERMO, ESEGUITA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN MANETTE UN TRUFFATORE
- Cia: la zootecnia non è nemica dell’ambiente
- Cupparo: incentivi alle imprese che vogliono insediarsi in Basilicata e decontribuzione per gli occupati sono due strumenti importanti per accrescere nel 2025 lo sviluppo produttivo e il lavoro
- COMUNICATO STAMPA – I NUOVI BENEMERITI DELLA CITTÀ
- Un taxi travolge la folla di pedoni a New York: Sei feriti
- Trumpismo in Europa: Il ritorno di Trump e il declino dei Globalisti
- Public Schedule December 26, 2024