(AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 1689/2022
Data 13/12/2022
All’attenzione dei Capi redattori
Alimentazione. Mense biologiche, dal Ministero delle Politiche agricole 1 milione e 244mila euro allâEmilia-Romagna, per oltre 8 milioni 800 mila pasti serviti nello scorso anno scolastico. Lâassessore Mammi: âLa quota più alta a livello nazionale, riconosciuto il nostro impegno nel diffondere consumi alimentari consapevoli e stili di vita saniâ
Pasti bio senza aumento di costi per le famiglie. Dei 5 milioni di euro previsti dal Fondo nazionale per le mense scolastiche biologiche, allâEmilia-Romagna il contributo più significativo. Ripartiti i fondi destinati alle amministrazioni locali e alle imprese del territorio che offrono questo servizio di refezione scolastica
Bologna â In Emilia-Romagna si può iniziare già a scuola a mangiare sano e biologico e a conoscere il percorso dei cibi dalla terra alla tavola. Un servizio di qualità che premia la salute degli studenti e lâeconomia delle famiglie.
Per il quinto anno consecutivo, alla regione va la quota più alta prevista dal riparto 2022 del Fondo nazionale per le mense scolastiche biologiche: 1 milione e 244 mila euro di risorse su 5 milioni di euro complessivi.
Effettuati i controlli previsti, la Giunta regionale ha approvato la ripartizione 2022 dei fondi trasferiti dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali alle amministrazioni locali che offrono il servizio di refezione scolastica biologica, assegnando 1 milione e 236 mila euro ai comuni beneficiari.
Si tratta di risorse che servono a coprire le maggiori spese sostenute per lâerogazione dei pasti bio senza aumentare il costo della refezione scolastica a carico delle famiglie.
âRisorse fondamentali per aumentare la qualità del servizio nella ristorazione scolastica- afferma lâassessore regionale allâAgricoltura, Alessio Mammi- senza incidere sullâeconomia delle famiglie, ma soprattutto per promuovere una maggiore consapevolezza rispetto allâalimentazione. Siamo la prima Regione in Italia per numero di pasti bio distribuiti nelle mense scolastiche, a conferma dellâimpegno con cui da anni sosteniamo i principi dellâagricoltura biologica e lâutilizzo di prodotti saniâ.
La ripartizione del Fondo in Emilia-Romagna
I fondi assegnati corrispondono a circa 8 milioni 800 mila pasti erogati nello scorso anno scolastico e sono calcolati in base al numero di beneficiari del servizio di ristorazione scolastica in ciascun ambito territoriale e relativi alle stazioni appaltanti che gestiscono le mense scolastiche biologiche, in possesso dei requisiti previsti dal decreto ministeriale. Si tratta di specifiche sia qualitative che quantitative rispetto ai menù bio proposti e alle varie categorie degli alimenti presenti.
Lâelenco dei Comuni è predisposto dal ministero sulla base delle richieste pervenute.
Questa la ripartizione dei fondi sul territorio regionale.
Nel bolognese, circa 485 mila euro sono destinati al Comune di Bologna, quasi 52 mila euro a Casalecchio di Reno e oltre 21 mila euro a Medicina.Un fondo di 50 mila euro va alla società Solaris stazione appaltante per i Comuni di Ozzano Emilia, Dozza, Castel S. Pietro, Monterenzio.In provincia di Modena arriveranno 37 mila euro al Comune di Fiorano Modenese e quasi 19 mila euro a Formigine.Nel parmense, al Comune di Fontevivo vanno oltre 9 mila euro e quasi 5 mila a Neviano degli Arduini.
In provincia di Ravenna andranno oltre 86 mila euro allâUnione dei comuni della Bassa Romagna Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.
Ancora, al Comune di Ferrara sono destinati oltre 90 mila euro.
In provincia di Forlì-Cesena, i finanziamenti sono così suddivisi: al Comune di Forlì spettano oltre 160 mila euro e oltre 91 mila euro al Comune di Cesena. A Forlimpopoli vanno oltre 14 mila euro e quasi 7 mila euro a Meldola.Nel riminese il Comune di Rimini ha ricevuto con oltre 100 mila euro, Coriano 7 mila euro e San Giovanni in Marignano oltre 9 mila euro.
Olga Cavina
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE