(AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Antitrust: avviate sette istruttorie e adottati sette provvedimenti cautelari nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale
I consumatori, i condomini e le microimprese interessati dalle comunicazioni di variazione delle condizioni economiche sono oltre sette milioni. Ad ottobre lâAutorità aveva avviato quattro istruttorie e in seguito aveva adottato provvedimenti cautelari nei confronti di Dolomiti, E.On, Iberdrola ed Iren
LâAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sette procedimenti istruttori – e deciso di adottare altrettanti provvedimenti cautelari – nei confronti delle principali società fornitrici di energia elettrica e di gas naturale sul mercato libero, che rappresentano circa lâ80% del mercato. Sotto la lente dellâAutorità sono finite le proposte di modifica del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale e le successive proposte di rinnovo delle condizioni contrattuali, in contrasto con lâart. 3 del Decreto Legge 9 agosto 2022 n. 115 (cd. Aiuti bis), convertito in Legge n. 142 del 21 settembre 2022.
La norma sospende, dal 10 agosto fino al 30 aprile 2023, lâefficacia sia delle clausole contrattuali che consentono alle società di vendita di modificare il prezzo di fornitura sia delle relative comunicazioni di preavviso, salvo che le modifiche di prezzo si siano già perfezionate prima dellâentrata in vigore del decreto stesso.
Questi interventi vanno ad aggiungersi ai quattro procedimenti istruttori e agli altrettanti provvedimenti cautelari adottati nei confronti delle società Iren, Dolomiti, E.On e Iberdrola e fanno seguito ad unâampia attività preistruttoria svolta nei confronti di 25 imprese, dalla quale è emerso che circa la metà degli operatori interessati ha rispettato la legge evitando di modificare le condizioni economiche – dopo il 10 agosto 2022 – ovvero revocando gli aumenti illecitamente applicati.
Alle sette società viene contestata la mancata sospensione delle comunicazioni di proposta di modifica unilaterale delle condizioni economiche, inviate prima del 10 agosto 2022 e, in seguito, le proposte di aggiornamento o di rinnovo dei prezzi di fornitura, di carattere peggiorativo, giustificate sulla base della asserita scadenza delle offerte a prezzo fisso.
Ad Acea viene anche contestata lâasserita efficacia delle comunicazioni di modifica unilaterale del prezzo di fornitura perché inviate prima dellâentrata in vigore del Decreto Aiuti bis (10 agosto 2022) e non âperfezionateâ prima della stessa data.
Le imprese dovranno, quindi, sospendere lâapplicazione delle nuove condizioni economiche, mantenendo o ripristinando i prezzi praticati prima del 10 agosto 2022 e, inoltre, dovranno comunicare allâAutorità le misure che adotteranno al riguardo. Entro sette giorni, le imprese potranno difendersi e lâAutorità potrà confermare o meno i provvedimenti cautelari.
Roma, 13 dicembre 2022
– Testo dei provvedimenti:
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12458%20provvedimento%20caut.%20omi..pdf
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12459%20provvedimento%20caut.%20omi..pdf
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12460%20provvedimento%20caut.%20omi.pdfhttps://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12460%20provvedimento%20caut.%20omi.pdf
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12461%20provvedimento%20caut.%20omi..pdf
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12462%20provvedimento%20caut.%20omi..pdf
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12468%20provv.edimento%20caut.%20omi..pdf
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12470%20provvedimento%20caut.%20omi..pdf
– Foto del Presidente Rustichelli
Trending
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children