(AGENPARL) - Roma, 12 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – lun 12 dicembre 2022 NOTA FARNESINA â?? PARTECIPAZIONE DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI ON. ANTONIO TAJANI ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULL’UCRAINA (PARIGI, 13 DICEMBRE 2022)
Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani sarà domani, 13 dicembre 2022, a Parigi per partecipare su delega del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Conferenza internazionale “Standing with the Ukrainian People”.
L’iniziativa, lanciata dal Presidente francese Macron e dal Presidente ucraino Zelensky, punta a migliorare il coordinamento tra i donatori internazionali e a creare una piattaforma comune di coordinamento degli aiuti, allargando il meccanismo di protezione civile dell’Unione europea ad altri Stati e organismi internazionali. Lâ??obiettivo di fondo è soddisfare le esigenze immediate ucraine (come la preservazione delle infrastrutture civili nei settori dell’energia, dell’acqua, dell’approvvigionamento alimentare, della sanità e dei trasporti).
“Oggi è essenziale garantire la capacità funzionale delle infrastrutture critiche e civili dell’Ucraina, di fronte alle massicce devastazioni provocate dai brutali bombardamenti russi e allâ??ulteriore minaccia rappresentata dall’abbassamento delle temperature” ha osservato il Ministro degli Esteri Tajani, ricordando al contempo che “di fronte a questa crisi umanitaria, l’Italia ha rapidamente mobilitato le proprie risorse per far fronte ai bisogni più urgenti attraverso contributi finanziari e aiuti materiali”.
“Il Governo italianoâ? ha aggiunto Tajani â??continuerà a lavorare con tutti i suoi partner, e in tutti gli organismi di coordinamento internazionale, per svolgere un ruolo di primo piano”.
Trending
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDÌ 8 OTTOBRE
- Agenzia nr. 1640 – Gioia: “Botteghe Aperte a Oria, un modello che convince
- LAVORO, M5S: SOLITE FAKE NEWS DI CALDERONE SU REDDITO, DATI LA SMENTISCONO
- Scuola e cultura, Maffioli (Lega): oggi in Commissione Cultura l’esame della Pdl su biblioteche e spazi comunali
- Agenzia regionale 1043.26 Casili Foggia nominata Città Europea dello Sport 2028
- AZIONE: BOLOGNA CITTÀ DI DIALOGO E RISPETTO, NO A PROVOCAZIONI E SCONTRI NELLA GIORNATA DEL 7 OTTOBRE
- M5S: “CON TAGLI DA 20 MILIARDI ALLA SANITÀ MELONI SI PAGA LE ARMI
- Agenzia nr. 1639 – Furti d’auto ospedale Dimiccoli di Barletta, Passero (Per la Puglia): “Chiedo ad Asl Bt di intervenire per migliorare la sorveglianza
- IL COMUNE COMUNICA – pesentato “A More Bari. Uno sguardo nuovo sulla città”: tre itinerari esperienziali alla scoperta dei quartieri meno conosciuti attraverso le comunità, le storie e le realtà che ne custodiscono il passato e ne costruiscono il futuro
- ANSALDO ENERGIA, PANDOLFO-BASSO-MISIANI (PD), «ASSET STRATEGICO PER IL PAESE, IL GOVERNO CHIARISCA SU INGRESSO DI INVESTITORI ESTERI E FUTURO DIELL’AZIENDA»