(AGENPARL) – lun 12 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
[image.png]
[image.png]
MADELEINES – Una storia persa, ritrovata
Fuori mercoledì 14 dicembre
Il libro-gioco a episodi che si muove dentro ai libri
Una giovane bibliotecaria, la redazione del giornale della biblioteca
e un amore epistolare che, tra indizi, sfide intellettuali e messaggi da decifrare, si sviluppa tra le pagine dei grandi classici della letteratura italiana e straniera
Il gioco, in tutte le declinazioni, come forma espressiva più popolare,
empatica e dâavanguardia per fare cultura.
âVi è mai capitato di prendere un vecchio libro da uno scaffale di casa e di trovarci un biglietto per una destinazione inusuale? Rigirate ilbiglietto tra le mani, ci pensate un poâ ⦠e poi si accende la lampadina: «Ma certo! à quando ho preso il treno per andare a trovare quel compagno di classe che si era trasferito in unâaltra città ⦠Ma quanto tempo è passato!». Improvvisamente vi perdete nel ricordo di quel viaggio.
MADELEINES, la storia persa, ritrovata, in cui state per entrare, è fatta proprio così: di libri, di oggetti smarriti, di enigmi, di scoperteâ.
à così che il pluripremiato studio di game design We Are Müesli, creatore e produttore del progetto, raccontaMADELEINES, in uscita mercoledì 14 dicembre, realizzato grazie al contributo del Fondo Lettura 2020 del MiC – Ministero della Cultura per Rete delle Reti, il coordinamento nazionale dei sistemi bibliotecari italiani.
Un innovativo libro-gioco a episodi che, con una dinamica che prende ispirazione da quelle delle escape room (giochi dal vivo, in scatola, cartacei o digitali, in cui – da soli o in squadra – occorre superare una serie di prove ed enigmi per raggiungere un obiettivo), si muove tra le pagine di alcuni dei più grandi classici della letteratura italiana e straniera.
Una giovane bibliotecaria, mettendo ordine tra scatoloni di libri, scopre una misteriosa corrispondenza fatta di fogli, collage, annotazioni, appunti rinvenuti allâinterno di volumi prestati e restituiti.
Sono le testimonianze di un amore epistolare tra due degli undici membri della redazione di Madeleines, il giornale della biblioteca che, proprio lì, usava riunirsi quasi quotidianamente per lavorare alle sue pagine.
Sfide intellettuali, messaggi da decifrare, rompicapo e puzzle che, risolti nel giusto ordine, porteranno il lettore/giocatore in unâesperienza narrativa immersiva.
Da un lato alla scoperta dellâidentità nascosta dei due protagonisti, dallâaltro in una vera e propria avventura letteraria alla riscoperta di alcuni dei più grandi classici della letteratura italiana e straniera, le cui pagine hanno accolto i messaggi di questi dialoghi enigmatici.
Michele, Camilla, Rebecca, Marco, Valentina, Leonardo, Clara, Sergio, Anna, Barbara, Pierre, questa la redazione di Madeleines: chi sono i due innamorati sconosciuti protagonisti del libro-gioco digitale composto da 10 episodi in formato pdf?
Si parte da una delle 30 domande del questionario di Proust, autore preferito di tutti i redattori; poi la scelta di un libro, senza rivelare il titolo ma solo una serie di indizi che, con logica, intuito e curiosità (ma anche motori di ricerca, enciclopedie e libri, tra gli scaffali di casa o reperibili tramite la biblioteca, anche digitale), condurranno il giocatore alla scoperta di un codice composto da un nome proprio e 4 cifre, indispensabile per sbloccare il capitolo successivo di questa storia.
âSiamo convinti che il gioco, in tutte le sue declinazioni, sia la forma espressiva più popolare, empatica e d’avanguardia per fare culturaâ – commenta We Are Müesli.
MADELEINES è stato prodotto da We Are Müesli, pluripremiato studio di design indipendente di Milano focalizzato su giochi narrativi a tema culturale, storico e artistico.
Dopo anni di esperienza professionale in diversi campi della comunicazione (graphic e service design, TV e altro ancora), Claudia Molinari e Matteo Pozzi debuttano nei videogiochi nel 2013 con la visual novel su Jheronimus Bosch CAVE! CAVE! DEUS VIDET.
Da allora sono attivamente coinvolti nella community internazionale del gioco come speaker, docenti di game design, promotori di una cultura multidisciplinare, inclusiva e positiva del gioco.
Tra gli altri videogiochi a firma We Are Müesli, il docu-game per il 70esimo anniversario della Liberazione Venti Mesi (2015) e la ballata interattiva sul patrimonio culturale siciliano The Great Palermo (2016).
La fase successiva dellâattività dello studio si è concentrata anche su altre forme di gioco allâintersezione tra analogico e digitale come lâinchiesta giornalistica giocabile Colpo di Stato (2020), lâescape room per il trentennale della caduta del Muro di Berlino WER IST WER (2019) – anche nella sua versione libro interattivo Chi è Chi (2020), il libro-gioco digitale a episodi Madeleines (2021), realizzato grazie al contributo del Fondo Lettura 2020 del MiC – Ministero della Cultura per Rete delle Reti, e lâescape room Ventiquattro Elle (2021) ispirata allâopera di Gianni Rodari.
Trending
- Itinerari tattiili guidati al Museo di Torcello: da domani sabato 14 settembre 4 appuntamenti fino al 19 ottobre
- Masaf: Pubblicato decreto Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Lollobrigida: Formiamo i giovani e garantiamo a imprese personale specializzato
- CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 94
- COMUNICATO STAMPA – Settimana Europea della Mobilità a Parma dal 16 al 22 settembre.
- Comunicato Stampa 1427/2024 Domani a Bardolino (VR) si svolgerà l’evento Dragon Power. Zaia e Lanzarin: “168 atlete gareggeranno sul Lago di Garda. Sport, socialità e condivisione per affrontare e superare la malattia”
- CONFERENZA STAMPA SHARPER NOTTE DEI RICERCATORI – 19 SETTEMBRE 10.30
- IMMIGRAZIONE, FOTI (FDI): FRONTEX E VISITA STARMER CONFERMANO MODELLO VINCENTE
- Comunicato stampa: revocato divieto balneazione
- COMUNICATO STAMPA – Non solo Perdono a Incisa: ecco gli appuntamenti del fine settimana in città
- [Comune Palermo] Settima Circoscrizione incontra assessore Alongi e presidente Reset Pandolfo. Dichiarazione presidente VII Circoscrizione Fiore