(AGENPARL) – sab 10 dicembre 2022 XXII edizione. La seconda fase della manifestazione si svolgerà nel comune Ragusano
Cinema di Frontiera ospite del Vittoria Peace Film Fest
Ecco la selezione dei 12 cortometraggi
Correale: "Un festival che continua a fare sognare gli appassionati di cinema e non solo"
Comunicato stampa n° 6
Vittoria (RG) 10 dicembre 2022
La XXII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera continua a Vittoria, nell’ambito del Vittoria Peace Film Fest, diretto da Giuseppe e Luca Gambina.
La struttura del Cinema di Frontiera è rimasta invariata, seppur in maniera ridotta, e a partire da lunedì 12 dicembre, nella multisala Golden di Vittoria, prevede la proiezione di uno dei lungometraggi in concorso, Tori e Lokita di Luc e Jean Pierre Dardenne (88’ – Belgio, 2022), e dei corti in concorso. La selezione del “ConCorto” è stata firmata dalla Filmoteca Laboratorio 451 a cura del giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino. Tra le centinaia di cortometraggi arrivati al festival solo 12, tutte anteprime siciliane, sono stati ammessi alla selezione ufficiale che conferma il suo respiro internazionale.
«Il legame del Cinema di Frontiera con Marzamemi – dichiara Nello Correale, ideatore e direttore artistico – resta forte e speriamo di ritornare, la prossima estate, nella grande piazza del borgo marinaro. Ma questa edizione, itinerante e invernale per necessità, si sta rilevando davvero ricca di incontri, suggestioni, riflessioni e spunti che, ne sono certo, lasceranno segno e traccia indelebili nel nostro Festival anche nelle prossime edizioni. Per adesso non posso che ringraziare l’Università degli Studi di Catania, il Comune e la Banca di Credito Cooperativo di Pachino, nonché gli amici del Vittoria Peace Film Fest per la gradita ospitalità che ci ha permesso di articolarci tra diverse realtà pur rimanendo fedeli a una struttura che, da 22 anni ormai, continua a far sognare appassionati di cinema e non solo».
Nella foto: la conferenza stampa al Cut dell’università di Catania
Trending
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE
- ROSSO E FONTANA (FI): TORINO NECESSITA DI UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA E ALCUNE AREE DI TORINO MERITEREBBERO DI RIENTRARE NEL DL 208
- (ACON) AUTONOMIA DIFFERENZIATA. FI: SINISTRA PIEGA REALT A SCOPI ELETTORALI
- Sigep World, svelati tutti i vincitori degli innovation awards tra startup e aziende di eccellenza
- (ALL.FOTO-VIDEO) MILANO, BARACCHE ROM, DE CORATO(FDI): «“VILLAGGIO TURISTICO” ANCORA POPOLATO DA NOMADI E GRANELLI NON FA NULLA! GLI SGOMBERI FATTI DAL CSX SONO ‘VITTORIE DI PIRRO’».
- (ARC) Eventi: Roberti, bellezza opere di La Pasquala attraversano il tempo
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, DOMENICA 19 GENNAIO 2025
- Santanché. Bonelli: indecente che non si dimetta, silenzio Meloni incredibile
- Edifici imbrattati, gruppo di “writers” in azione nella notte. Accertamenti della Polizia locale