(AGENPARL) – ven 09 dicembre 2022 Pnrr, Busia (Anac): in accordo con la Commissione Ue rivedere le scadenze
“Anche prescindendo dall’aumento dei costi di energia e materie prime, conseguente all’invasione dell’Ucraina, il fatto che il PNRR concentri numerosissimi investimenti in uno spazio temporale relativamente breve, quale quello che ci separa dal 2026, crea una competizione per reperire materiali, attrezzature e gli stessi operai, facendo lievitare i costi. Lo abbiamo evidenziato fin da quando tali regole erano in discussione, inutilmente. Ora ne vediamo le conseguenze, aggravate dall’emergenza bellica.
Tuttavia, oggi bisogna essere realisti: a questo punto non appare realistico che tutti i Paesi membri trovino un accordo per prorogare il limite ultimo del 2026: si può invece, d’accordo con la Commissione, rivedere alcune scadenze interne e –soprattutto- valutare se davvero tutti gli interventi programmati sono davvero tanto urgenti da essere pagati ai prezzi odierni facendo debito, o qualcosa può essere ri-calendarizzato. Sono decisioni che vanno prese caso per caso e la scelta spetta al Governo, in accordo con gli enti territoriali. Tanti investimenti sono stati inseriti nel Pnrr, mettendoli sullo stesso piano, sia quelli urgenti e immediati, sia quelli che possono essere realizzati con tempi più lunghi, magari anche sfruttando al meglio le riforme che nel frattempo si mettono in campo. Un punto va tenuto fermo: le riforme che costituiscono la parte strutturale del piano devono essere approvate nei tempi, al fine di ottenere l’accordo di Bruxelles e dare un segnale di serietà a livello europeo. In molti casi, esse sono il presupposto per realizzare in modo più efficiente gli investimenti, come le modifiche sulla digitalizzazione dei contratti pubblici e sulla qualificazione delle stazioni appaltanti, che devono essere inserite nel nuovo Codice, da approvare entro marzo”. Lo dichiara il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, in occasione della giornata internazionale contro la corruzione.
[ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione]
00187 Roma
Wwww.anticorruzione.it
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy