(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2022(AGENPARL) – ven 09 dicembre 2022 MANOVRA. RONZULLI (FI): SU POS TUTELARE PICCOLI ESERCENTI, ABBASSARE O ANNULLARE COMMISSIONI
“La proroga almeno al 31 dicembre del Superbonus al 110 per cento, così come lo sblocco dei crediti bloccati nei cassetti fiscali delle imprese, attraverso l’uso di una quota dei versamenti con l’F24 eseguiti dalle banche in qualità di sostituti d’imposta, renderebbe subito applicabile ed efficace la soluzione proposta da Forza Italia per consentire alle aziende di non restare nel guado. Siamo soddisfatti che nell’incontro di mercoledì con i capigruppo il governo abbia dato rassicurazioni di voler andare verso questa direzione”. Lo ha dichiarato la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, in un’intervista a Libero.
Sull’aumento delle pensioni minime ha detto: “Una battaglia che ci vedrà sempre in prima linea. Entro la legislatura porteremo le minime a mille euro. In questa legge di bilancio contiamo di arrivare a 600, almeno per le persone più in crisi, e all’ultimo tavolo di maggioranza abbiamo avuto rassicurazioni dal ministro dell’Economia Giorgetti che il governo sta lavorando in questa direzione”.
“L’Italia ha finalmente un governo politico e facciamo scelte politiche- ha aggiunto – Quanto al Pos dobbiamo tutelare i piccoli esercenti che, non disponendo di potere contrattuale con le banche, si trovano a pagare commissioni troppo alte, soprattutto nelle transazioni di piccola entità: si pensi che un barista sul conto di due cappuccini e due cornetti può arrivare a pagare anche il 10 per cento della cifra incassata. Studieremo insieme con le banche un sistema che consenta, magari sotto una certa cifra, di abbassare o addirittura annullare le commissioni”.