(AGENPARL) – ven 09 dicembre 2022 Comunicato stampa
Eliminazione bonus cultura. Federculture: segnale sbagliato, auspichiamo un ripensamento della maggioranza.
Roma, 9 dicembre 2022. La cancellazione del “Bonus cultura” per i diciottenni, previsto nell’emendamento all’articolo 108 alla legge di bilancio firmato dal presidente della Commissione cultura della Camera Federico Mollicone (Fdi), e dagli onorevoli Rossano Sasso (Lega) e Rita Dalla Chiesa (FI), ci sembra un segnale sbagliato e contradditorio rispetto all’intento dichiarato di voler investire a favore del consumo culturale.
Tra l’altro ricordiamo con la legge di bilancio dello scorso anno la misura era stata correttamente resa strutturale. L’emendamento, che pure prevederebbe che i 230 milioni di euro del Bonus 18App siano ridistribuiti nel settore culturale, comporterà l’eliminazione di un incentivo importante che, anche se con sporadiche distorsioni, ha rappresentato per i più giovani uno stimolo a comprare più libri, ascoltare più musica, andare più frequentemente al cinema. Un investimento estremamente necessario visto il livello mediamente basso di consumi culturali nel nostro paese, sceso ancor di più negli ultimi due anni a causa della pandemia.
Auspichiamo che ci siano margini per rivedere la decisione e che possa esserci un confronto con gli operatori del settore sulle misure da adottare. Chiediamo pertanto di poter essere auditi in Commissione Cultura in tempi utili per esporre il nostro punto di vista sulle decisioni che il Governo vorrà adottare.
Federculture è la Federazione nazionale delle Aziende di Servizio Pubblico Locale, Regioni, Enti Locali, e tutti i soggetti pubblici e privati che gestiscono i servizi legati alla cultura, al turismo, e al tempo libero. Obiettivo della Federazione è valorizzare il patrimonio e le attività culturali nel Paese, e sostenere i processi di crescita economica e sociale delle realtà locali, promuovendo una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, biblioteche, impianti sportivi, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici.
Trending
- USA, GARDINI (FDI): BOCCIATA DERIVA IMMIGRAZIONISTA DI SINISTRA
- DAERA News Release – SUPPLIERS IDENTIFIED TO FIND POSSIBLE SOLUTIONS TO BLUE GREEN ALGAE
- L’Aquila – Comunicato stampa iniziativa Non è solo 25 novembre (+ foto conferenza stampa, + locandina+ programma completo)
- Press Release 190/24: Formal sitting of the Court of Justice
- (ARC) Sport: Anzil, Mondiali paralimpici apnea e nuoto orgoglio per Fvg
- GIUSTIZIA, COLUCCI (M5S): BENE BOCCIATURA EMENDAMENTI EVERSIVI DELLA LEGA
- Weekly Digest: 7 November 2024
- MANOVRA, PIRONDINI (M5S): A RISCHIO FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE
- ROMA, CASINI-LEONCINI (IV): RILANCIARE ATTIVITÀ CONTRASTO AD ABUSIVISMO COMMERCIALE
- Lunedì 11 novembre a Coverciano torna l’appuntamento con ‘Azzurri Partner Day’