
(AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 Al via la nuova edizione dell’Export Champion Program, il percorso di formazione specializzato e gratuito promosso da SACE, attraverso l’hub formativo Education, e dedicato alle imprese esportatrici italiane che vogliono approfondire, affrontare e rafforzare la propria presenza in Brasile, Messico e Colombia
Focus sull’America Latina, un’area geografica in crescita dal grande potenziale per il Made in Italy in linea con gli obiettivi di lNSIEME 2025, il Piano Industriale di SACE per il prossimo triennio
Il programma di formazione prevede sei sessioni formative via webinar e un incontro in presenza
Roma, 7 Dicembre 2022 – Al via la terza edizione dell’Export Champion Program, il corso di formazione specializzato e totalmente gratuito promosso da SACE, attraverso il suo Hub formativo SACE Education, in collaborazione con Luiss Business School. L’iniziativa, in linea con il Piano Industriale INSIEME 2025, si pone l’obiettivo di supportare le imprese, specialmente le PMI, che vogliono esplorare nuovi mercati e opportunità di business con tutti gli strumenti necessari per rafforzare le proprie competenze aziendali e specialistiche, formandole su opportunità e rischi dei paesi esteri target. Alle prime due precedenti edizioni hanno partecipato oltre 200 aziende italiane. Protagonista di questa edizione è l’America Latina, con un particolare focus sui mercati di Brasile, Colombia e Messico.
L’area latino-americana ha registrato una crescita media del PIL del 7% già nel 2021, e ancora oggi rappresenta una zona dal grande potenziale per l’export di prodotti Made in Italy. L’America Latina, infatti, grazie anche alla sua posizione geografica è stata toccata in misura ridotta dal rallentamento dell’economia mondiale derivato dal conflitto russo-ucraino, e può vantare un relativo isolamento rispetto alle catene globali del valore insieme a un’autosufficienza energetica e alimentare in molti Paesi. Alla luce del mutato contesto politico-economico dell’area si rende però necessaria un’attività di formazione e informazione per le aziende italiane in particolare rispetto alle opportunità e ai rischi cui potrebbero andare incontro effettuando investimenti nell’area. In particolare, la Colombia presenta un’economia dinamica che conferma buone prospettive di crescita per il nostro export (+15,7% nel 2022, +7,1% nel 2023) così come il Messico vanta un’economia in forte espansione con un potenziale per l’export italiano in crescita del 14% e che si stima possa tornare ai massimi del biennio 2017-2018 (€4,2 miliardi) per superarli nel 2023 (+4,5%). La regione presenta importanti opportunità per il Made in Italy, ma richiede alle nostre imprese le giuste competenze e know-How per essere approcciato in sicurezza e con la giusta strategia.
Il programma di questa edizione prevede sei sessioni formative in modalità webinar: le prime due, dedicate all’outlook economico latinoamericano, hanno visto la partecipazione degli Ambasciatori in Brasile e Messico, Francesco Azzarello e Luigi De Chiara, del Primo Segretario Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Colombia, Marco Esposito, dei Presidenti e rappresentanti delle Camere di Commerci italiane in loco, oltre a quella di Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, e di Antonella Mori, Head od ISPI Latin American Program. Seguiranno altri due appuntamenti curati da docenti della Luiss Business School sugli aspetti legali e fiscali (12 e 13 dicembre), per terminare con SACE che guiderà gli ultimi due webinar (19 e 20 gennaio), per tirare le somme sulle modalità di ingresso nei mercati latinoamericani e sugli strumenti che il Gruppo mette a disposizione per supportare le imprese. Successivamente è previsto un incontro in presenza a Roma il 27 gennaio, che sarà anche un’occasione di networking tra le imprese partecipanti e la faculty Luiss e SACE.
“Riteniamo che la formazione insieme a una corretta informazione siano alla base di ogni progetto di internazionalizzazione di successo, per questo lavoriamo fianco a fianco con enti e istituzioni che condividono il nostro stesso obiettivo di accompagnare le imprese che desiderano rafforzare il proprio patrimonio di conoscenze aziendali e intercettare nuove opportunità commerciali sui mercati esteri – ha dichiarato Mariangela Siciliano, Head of SACE Education di SACE – In linea con il nostro Piano industriale 23-25, abbiamo ulteriormente rafforzato l’offerta di corsi accademici promossi nell’ambito della nostra Sace Academy ed è in questo contesto che va inserita questa iniziatica, con cui si consolida ulteriormente la partnership con la Luiss Business School”.
«Progettare strategie mirate al mercato brasiliano, messicano e colombiano richiederà conoscenze specifiche, che permettano di leggere le caratteristiche sociali, culturali ed economiche del contesto e disegnare così nuovi modelli di business per le nostre aziende. Accompagnare gli stakeholder nei processi di trasformazione, fornendo le capacità utili a tradurre conoscenze in azioni concrete, è infatti un cardine della nostra vision – dichiara Matteo Caroli, Associate Dean per l’Internazionalizzazione Luiss Business School. – Siamo quindi orgogliosi di essere partner di SACE per questa iniziativa, che, per la terza edizione, si rinnova verso scenari ancora ricchi di opportunità da esplorare: un’occasione unica e strategica che rafforza la presenza delle aziende italiane nella competizione globale e il ruolo del nostro Paese come protagonista dell’export».
SACE Education è l’hub formativo di SACE che si occupa dello sviluppo di una consapevolezza manageriale e di una preparazione imprenditoriale rivolta alle future generazioni attraverso un innovativo programma di formazione che si articola lungo tre direttrici: Education to Export, SACE Academy e Infrastructure Green & Digital. L’obiettivo è la creazione di un set di competenze e know-how in tema di export, internazionalizzazione e trasformazioni green, digitali e infrastrutturali che consenta alle imprese e in particolare alle PMI di affrontare in modo strutturato le nuove sfide ed esigenze che i mercati e il contesto geopolitico internazionale richiede, il tutto realizzato con strumenti digitali e personalizzati come webinar, workshop e networking.
SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 165 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo – serve oltre 25 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.
Luiss Business School è la Scuola di Business e Management della Luiss di Roma. La Business School, che ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale EQUIS, si pone come centro di formazione d’eccellenza, supportando lo sviluppo personale e professionale degli studenti grazie a un’offerta formativa che comprende MBA, Master, Programmi Executive, Programmi Custom per le aziende, Ricerca Applicata e Open Consulting. Forte del legame con le istituzioni pubbliche e con il sistema produttivo del Paese, la Scuola ha sviluppato un approccio alla ricerca di duplice natura, sia accademica che applicata, che si connota per una costante attenzione alle pratiche di management, unita al rigore scientifico proprio del contesto universitario. Il network di cui la Scuola si avvale impatta anche sul modello formativo, coinvolgendo esponenti di spicco del mondo delle imprese, della consulenza, delle istituzioni e delle libere professioni, per la formazione di talenti e leader nel business e nel management in grado di guidare i processi di crescita e trasformazione.
Contatti per i Media:
