
(AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 Report Legambiente su Ghiacciai, la vicepresidente Comm. Ambiente L’Abbate: appello Legambiente venga colto da governo
Roma, 7 dicembre 2022. “Ciò che emerge dal rapporto sui ghiacciai è l’ennesima dimostrazione di quanto la situazione per il nostro pianeta sia davvero preoccupante. Tutti i settori alpini registrano ghiacciai in arretramento, in molti casi non possiamo parlare neanche più di ‘ghiacciaio’. È una cosa che, con Commissione Ambiente, abbiamo potuto constatare direttamente durante i nostri sopralluoghi. ” Lo ha dichiarato la Vicepresidente della Commissione Ambiente Patty L’Abbate, a margine della presentazione del rapporto finale di Carovana dei ghiacciai 2022, di Legambiente e Comitato Glaciologico. “Auspico che l’appello del Presidente di Legambiente Stefano Ciafani venga colto anche dalle istituzioni di governo. Come egli ha precisato – ha continuato l’on. L’Abbate – c’è la necessità di programmare con urgenza una reale governance del territorio e dei relativi rischi, con strategie e ben strutturati piani di adattamento al clima su tutto il territorio nazionale, che rischia letteralmente di essere travolto dagli effetti del cambiamento climatico. Penso al Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici che occorre assolutamente portare avanti.
Si tratta di una reale urgenza, per la quale non esiste colore politico, dato che la posta in gioco è la nostra stessa vita. È chiaro che se la risposta è rappresentata da nuove trivelle, dalla penalizzazione delle misure che favoriscono il risparmio energetico come il Superbonus, allora purtroppo devo registrare che siamo ancora sulla cattiva strada.”