
(AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 PEREGO (DIFESA) – Partecipazione all’EI2 (European Intervention Initiative) Defence Ministerial Meeting di Oslo.
Oslo, 07 dicembre 2022
Nella giornata di oggi il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha partecipato in Norvegia, in rappresentanza del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, alle 3 sessioni ministeriali relative all’Iniziativa Europea di Intervento (EI2).
“Le tre sessioni discusse oggi” afferma il Sottosegretario PEREGO “hanno trattato argomenti di grande sensibilità internazionale a partire dalle Implicazioni Europee nel conflitto russo-ucraino e dalla situazione nel Sahel, si è parlato del futuro della cooperazione e dell’eventuale struttura di nuovi working group che si possono andare a sommare a quelli già operativi”.
“L’ultima sessione del pomeriggio, ha visto tutti i rappresentanti al tavolo effettuare una vera e propria simulazione (braingaming) con una discussione internazionale basata su scenari fittizzi molto realistici che, di fatto, hanno palesato la capacità del contesto EI2 di fornire sinergicamente un pronto intervento in situazioni di crisi” conclude Perego “i temi trattati nella giornata a OSLO sono una certezza di come l’Europa, anche attraverso questa iniziativa sia proattiva nel ricercare con continuità ed efficacia non solo una soluzione al critico scenario geopolitico attuale ma anche nel garantire un futuro in sicurezza e pace per la comunità Europea e Internazionale”.
L’EI2 nasce nel 2017 da un idea francese ed ha identificato un gruppo ristretto di Nazioni[1] (13 tra cui l’Italia) dotate di volontà politiche e comprovate capacità militari atte a condurre, eventualmente, operazioni in contesti EU, NATO, UN o di coalizione, è uno strumento di aggregazione politica “esclusiva”, non si colloca all’interno dei frameworks EU o NATO, ma si pone eventualmente a supporto delle varie iniziative perseguite in tali sedi.
(1) FR, UK, DE, ES, PT, BE, NL, DK, EE, FI, SE, NO, IT