
(AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
SCREENING ONCOLOGICI GRATUITI, ULTIMO APPUNTAMENTO DI QUESTO 2022 A TIVOLI IL 9 DICEMBRE
Volge al termine con l’ultimo appuntamento a Tivoli il prossimo 9 dicembre la campagna regionale di screening oncologico gratuito itinerante della ASL Roma 5. In questo 2022 (dati al 4 dicembre) sono state effettuate 5642 mammografie, 2978 tra HPV e Pap Test e consegnati 4755 kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Dal 5 al 9 dicembre il Truck della prevenzione si trova a Tivoli, in Piazza Garibaldi, dalle 9:00 alle 18:00. A bordo del poliambulatorio mobile è possibile effettuare mammografie per le donne dai 50 ai 74 anni; Pap-test/Hpv-test: per le donne dai 25 ai 64 anni e ricevere il kit per screening del Colon Retto: uomini e donne dai 50 ai 74 anni.
“Stiamo lavorando molto per continuare a potenziare i servizi di screening oncologici, anche dal punto di vista tecnologico – spiega il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito – La ASL Roma 5 eroga questo livello essenziale di assistenza su tutto il territorio attraverso centri di screening e di approfondimento diagnostico, garantendo la gratuità totale di tutte le prestazioni svolte, dalla prima all’ultima e attraverso i servizi offerti dal poliambulatorio mobile. Aderire alle campagne di screening è fondamentale. L’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita e di promuovere una cultura della cura di sé e della prevenzione”.
7 dicembre 2022