
(AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 BILANCIO ER, FACCI (LEGA): “A FRONTE DI UN ALTRO DISAVANZO DI 1,3 MILIARDI DI EURO, DISPONIBILI A LAVORARE A SPENDING REVIEW CON MAGGIORANZA”
BOLOGNA, 7 DIC –“A fronte di un bilancio che presenta un disavanzo finale pari a oltre 1 miliardo e 302milioni di euro, come minoranza ci rendiamo sin da ora disponibili a lavorare insieme alla maggioranza per elaborare una spending review credibile ed efficace”. Lo ha detto il consigliere regionale della Lega, Michele Facci, nel corso della discussione sul “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”, di cui è relatore di minoranza.
“E’ evidente che siamo di fronte a un bilancio che sostanzialmente sconta un condizionamento di partenza, connesso alla voragine di perdite relative ai conti dell’assessorato alla Sanità. Una voragine, fra le altre cose, dai contenuti incerti, visto e considerato che la Giunta non ha ci ha ancora edotti delle cause che hanno portato a quel buco” ha poi sottolineato il leghista.
“Se è vero che non aumenteremo le imposte e dunque la pressione fiscale a livello regionale, è anche vero che, salvo l’arrivo poste o trasferimenti di natura straordinaria ad oggi non prevedibili, con le risorse che mettiamo a bilancio non saremo in grado di garantire la stessa misura di impegno degli anni passati” ha quindi aggiunto Facci, prima di puntare il dito “contro una gestione inadeguata del patrimonio immobiliare della Regione”, contro “le ancora eccessive spese legali che l’ente sostiene nonostante abbia un ufficio legale apposito interno” sino alla “sciagurata e malversa operazione finanziaria connessa alla sottoscrizione di contratti Derivati che comporterà da qui al 2032 il pagamento di interessi passivi pari a circa 200 milioni di euro”.
Da qui l’offerta di Facci (rivolta all’assessore al Bilancio, Paolo Calvano) “a rendersi disponibile a lavorare con le forze di maggioranza per arrivare a un piano di spending review efficace e credibile”.
—————————————————–