
(AGENPARL) – mar 06 dicembre 2022 Scuola. Mazzetti (FI) in visita al Centro Ricerche ENEA del Brasimone con una classe dell’Istituto delle Mantellate Pistoia. Pieri: “Sviluppare pensiero critico e autonomo”
Pistoia, 6 dic.”Un centro d’eccellenza, dove si fa ricerca sul nucleare, mettendo a disposizione della collettività i risultati, non solo in campo energetico ma anche medico”. Lo spiegaErica Mazzetti,Deputata di Forza Italia, dopo la visita di ieri al Centro Ricerche ENEA del Brasimone, organizzata insieme a una classe della scuola pistoiese, l’Istituto Suore Mantellate.
“Siamo uno dei paesi più all’avanguardia nella ricerca sul nucleare, in tutte le sue forme e applicazioni. Al Centro ENEA del Brasimone – prosegue Mazzetti – si fa ricerca da sempre e oggi anche sul nucleare di quarta generazione, si fa ricerca per la sicurezza nucleare, con soluzioni veramente interessanti, con nuove tecnologie che utilizzano il piombo, e ricerca per la produzione dei radiofarmaci. Non ci possono essere più preclusioni – scandisce – l’Italia deve sostenere e incentivare eccellenze come questa e deve aprirsi al nuovo nucleare”.
“Sono certa che il nuovo Governo saprà incoraggiare il cambiamento, favorendo un approccio scientifico, nell’interesse delle nuove generazioni, che ci chiedono energia pulita ma anche un Paese indipendente. Per questo, non possiamo più prescindere da un mix energetico e questo territorio storicamente è vocato alla sperimentazione di tutte le energie, fra cui idroelettrico – una delle rinnovabili che dobbiamo sostenere”.
“Da parte mia – conclude Mazzetti – farò il massimo per contribuire a far conoscere ai più giovani, come ho fatto oggi, questa eccellenza della ricerca scientifica italiana, perché la scienza non è dogmatica, non è ideologica, la scienza è critica, è discussione, è ricerca volta al miglioramento”.
A Mazzetti, segue il commento della presideRita Pieri:”Lo scopo di questa uscita è stato quello di fornire ai ragazzi tutti gli strumenti e le conoscenze per poter sviluppare in modo critico e autonomo un loro pensiero su un tema così delicato quale è quello delle risorse energetiche. Perché come sempre l’obiettivo della nostra scuola è quello di stimolare il pensiero critico dei ragazzi per farli diventare dei cittadini consapevoli”.