(AGENPARL) – mar 06 dicembre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 6 dicembre 2022
Riparte l’attività di previsione del pericolo valanghe
L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere Pubbliche comunica che, martedì 30 novembre è ripartita l’attività di previsione del pericolo valanghe da parte dell’Ufficio Neve e Valanghe, attività svolta con il supporto tecnico di Fondazione Montagna Sicura.
Quotidianamente, verrà emanato il Bollettino Neve e Valanghe (BNV) che valuterà, in previsione, il grado di pericolo sul territorio valdostano a supporto di tutte le attività in ambiente innevato. Oltre a essere un prezioso strumento per l’attività delle Guide Alpine e per tutti coloro che intendono fare valutazioni prima di intraprendere una escursione sulla neve, il BNV costituisce anche una base informativa fondamentale in materia di Protezione Civile.
Relativamente a quest’ultimo aspetto, oltre al BNV, riparte aanche la valutazione del rischio valanghivo nell’ambito del bollettino unificato di criticità meteo-idrogeologica e valanghiva emesso dal Centro Funzionale della Regione ed a cui l’UNV contribuisce. Tale documento costituisce l’elemento principale nell’ambito previsionale di protezione civile a supporto, per la parte valanghiva, all’attività svolta dalle 16 Commissioni locali Valanghe distribuite sul territorio regionale.
Il bollettino neve e valanghe è consultabile sul sito web della Regione – https://bollettinovalanghe.regione.vda.it/home – ovvero accedendo direttamente al sito di AINEVA – https://aineva.it/ –
Sulla pagina istituzionale della Regione, nella sezione dedicata a Neve e Valanghe si trovano inoltre numerose altre informazioni quali:
– il repertorio delle condizioni nivo-meteo degli ultimi 7 giorni, suddiviso per i 4 massicci principali della Regione;
– le mappe neve (neve fresca 1 e 3gg) e neve al suolo a quote infra e supra 2000 m s.l.m.);
– i grafici andamento innevamento e temperature rispetto a serie storiche.
Inoltre, è possibile accedere al webGis – VOG – Vda Outdoor GIS (Piattaforma di visualizzazione di dati ambientali) per l’attività Outdoor in Valle d’Aosta.
Si segnala infine che da pochi giorni è disponibile, alla medesima pagina, il Rendiconto Nivometeorologico della stagione 20221-2022, compendio giunto alla sua XVII edizione e che rappresenta un utile strumento per tutti coloro che – a titolo professionale, di studio, di interesse personale o per curiosità scientifica – vogliono approfondire i tratti salienti degli inverni valdostani, spaziando dalla descrizione dell’andamento nivometeorologico, attraverso l’attività previsionale del pericolo valanghe, e concludendo con la descrizione approfondita dei principali eventi valanghivi spontanei e degli incidenti da valanga registrati. Il volume è ricco di approfondimenti e spunti con lo scopo di divulgare concetti ed esempi utili alla comprensione della materia neve e valanghe e della gestione dei rischi connessi. Tutte le sedici edizioni (la prima del 2005-2006) sono consultabili e scaricabili.
Quest’anno il numero è dedicato a Philippe FAVRE, guida Alpina e nostro rilevatore da tanti anni, oltre che validissimo componente della Commissione Locale Valanghe di Valgrisenche, che tristemente è mancato nella primavera 2022
Trending
- Comunicato Stampa 1821/2024 126^ edizione di Fieracavalli. Le iniziative nello stand del Veneto in programma domani
- Rai. Montaruli (FdI): non è solo giornalismo, attenzione a Cinema e concorrenza piaffarome streaming
- CABINA DI REGIA IMMOBILIARE, OSNATO (FDI): PARTE LA PROGRAMMAZIONE SU TUTTO IL TERITORIO NAZIONALE
- Comunicato Stampa 1819/2024 +++ SOSTITUISCE IL PRECEDENTE +++ Ipab “Istituti civici di servizio sociale” di Verona, attivata la struttura regionale per acquisire tutte le informazioni utili in merito alle notizie diffuse dalla stampa
- Comunicato Stampa 1820/2024 ZLS Porto di Venezia – Rodigino. Marcato annuncia la proposta di emendamento al bilancio statale. “Necessari 200 milioni per rifinanziare anche nel 2025 il credito d’imposta per investimenti”
- CS CARCERE VASTO, LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI ( FDI)
- Firenze Fiera, anche Giani domani all’inaugurazione del nuovo ingresso di piazza Adua
- Comunicato stampa: *INPS, aggiornamento sull’Andamento dei Lavoratori Dipendenti del Settore Privato. Nel 2023, il numero di lavoratori dipendenti nel settore privato (esclusi operai agricoli e domestici) ha raggiunto 17.382.601, registrando un increme…
- Cultura, Pd a Giuli, serve discontinuità, ministro lotti per avere più fondi in manovra
- Imprese, lunedì 11 webinar di Sprint Sicilia su transizione digitale ed ecologica