
(AGENPARL) – lun 05 dicembre 2022 VILLA SANTO STEFANO: FIRMATO L’ACCORDO PER LA PROGRESSIONE ECONOMICA DEI DIPENDENTI
È stato siglato l’accordo per anno 2022 tra il comune di Villa Santo Stefano e le parti sindacali riguardante il contratto decentrato per la parte economica, e la relativa suddivisione del fondo accessorio per i 30 dipendenti comunali, con progressione per tre lavoratori rispettivamente di categoria B, C e D che da anni aspettavano un avanzamento di carriera.
Ad annunciarlo il segretario provinciale Ugl Autonomie Antonella Pulciani, nonché rsu storica dello stesso ente.
“Dopo anni di grande impegno – sottolinea – siamo riusciti a raggiungere questo traguardo sofferto, che restituirà dignità a tutti i dipendenti comunali. Le trattative sono rimaste bloccate per circa 20 anni per i dipendenti già assunti tra cui vi sono i vari responsabili del servizio e da 15 anni dall’assunzione degli ex Lsu. Il sindacato Ugl con la Federazione Autonomie e grazie ai dirigenti nazionali ha tenuto alta l’attenzione su questo disguido burocratico che, di fatto, ha fermato le progressioni economiche del personale e di inquadramento nonché il giusto riconoscimento, delle indennità per le varie competenze lavorative, le risultanze della valutazione della performance,
un blocco accentuato dai provvedimenti relativi alla Legge Brunetta riguardante il fondo accessorio e la relativa interruzione dall’anno 2010.
Uno stallo normativo ed operativo durato per troppi anni tanto che la Ugl Autonomie rappresentata dalla Pulciani e dal vice Segretario Nazionale Loredano Bertaiola, ha provveduto dapprima a sollecitare il comune di Villa S. Stefano, rappresentato dai vari presidenti di delegazione trattante, che si sono avvicendati nel tempo chiedendo anche l’intervento del prefetto di Frosinone che nella persona di sua eccellenza Dott. Emilia Zarilli rispose in maniera favorevole alle richieste del sindacato, sollecitando il Comune ad attivare le procedure così come fatto quest’anno dal ministero della Funzione Pubblica.