(AGENPARL) – lun 05 dicembre 2022 NATALE SOLIDALE: CON IL MARKET DIGITALE DI ITALIA NON PROFIT PUOI SCEGLIERE TRA I DONI SOLIDALI DI TANTISSIME ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Compie sei anni la piattaforma messa gratuitamente a disposizione degli enti da Italia non profit, https://italianonprofit.it/regali-solidali-di-natale/
Milano, 5 dicembre 2022 – Vuoi dare un significato ai tuoi acquisti natalizi ma non sai da dove iniziare? Niente paura! Torna anche quest’anno il più grande Market Solidale di Natale in Italia: è totalmente digitale, e per il sesto anno di fila viene promosso da Italia non profit.
All’interno del portale https://italianonprofit.it/regali-solidali-di-natale/è possibile cercare il dono perfetto scegliendo tra le tantissime idee solidali proposte da centinaia di enti non profit: si può partire dalla causa sociale che ci sta più a cuore, dalla tipologia di dono che si preferisce regalare o magari dalla scelta di un’organizzazione che lavora proprio nel quartiere dove abitiamo.
Un regalo solidale è un dono che fa bene due volte perché ha senso in sé, ma anche per tutto quello che può rappresentare. Ne sono la dimostrazione anche i dati del Market Solidale 2021 raccolti da Italia non Profit e che testimoniano un forte interesse verso la scelta solidale sia da parte dei cittadini, sia da parte delle aziende.
Lo scorso Natale hanno visitato la piattaforma quasi 25.000 persone, consultando 136.000 pagine dense di proposte natalizie. Il picco delle visite – con il 40% degli utenti – si è registrato tra il 29 novembre e il 12 dicembre, dato che testimonia come la scelta del regalo solidale è meditata e non rientra nella categoria dei “regali all’ultimo minuto”. Questo è uno dei motivi per cui Italia non profit consiglia alle organizzazioni di intensificare le proprie attività di promozione durante queste settimane.
Tra le categorie più visitate vi sono quelle relative all’oggettistica, al cibo e all’abbigliamento. Per fare una classifica, nella top 3 dei prodotti più visualizzati dagli utenti svettano al primo posto cioccolata e dolciumi, seguiti da shopper, tazze e portachiavi e prodotti artigianali. Gli utenti sono alla ricerca di doni originali e capaci di valorizzare al meglio il territorio e botteghe artigiane che offrono prodotti originali.
L’identikit di chi ha cercato nel portale doni solidali è importante per aiutare gli enti non profit ad immedesimarsi al meglio nel proprio target e proporre un’offerta di doni solidali adeguata al proprio pubblico di riferimento. Il 49% dei visitatori del Market Solidale di Natale aveva tra i 18 e i 34 anni – un dato che deve far riflettere e che evidenzia un interesse crescente da parte delle generazioni più giovani ad impegnarsi verso una scelta di senso. Il 38% dei visitatori delle pagine ha un’età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre il restante 13% ha un’età maggiore di 55 anni. Considerando le aree geografiche e le città dove le ricerche di regali solidali sono state maggiori troviamo al primo posto la Lombardia, con la città di Milano (24%), seguita da Roma che ha conquistato il 14% delle ricerche, e Torino (4%).
“Di anno in anno continuiamo a promuovere questa iniziativa completamente gratuita, nella speranza che sempre più organizzazioni possano aderire e trovare così nuovi sostenitori. Il Market Solidale è il luogo dove facciamo incontrare tutti quei cittadini, aziende e realtà che scelgono di regalare a Natale un dono importante e ricco di senso; e gli enti non profit per cui la campagna natalizia costituisce un momento fondamentale dell’attività di raccolta fondi annuale. Vogliamo dare a tutti l’opportunità di dare un significato ai propri acquisti, e contribuire anche in questo modo alla crescita del Terzo Settore italiano” – sottolinea Mara Moioli, co-founder e COO di Italia non Profit.
Trending
- IL PROGETTO #IOLEGGOPERCHÉ SUI CAMPI DELLA SERIE C
- Convocazione cc 11 novembre 2024
- Disturbi respiratori del sonno, la Pneumologia del Policlinico di Palermo centro prescrittore di un farmaco innovativo. In Sicilia autorizzate solo tre strutture
- Antitrust – Comunicato stampa – Antitrust: sanzione di 40.000 euro a Saglietti S.r.l. per credit card surcharge
- Cantiere città Junior, 14 tra ragazze e ragazzi rispondono alla chiamata del Comune per la realizzazione di due giornate di eventi culturali ideate e progettate dai più giovani
- Eima: Cia, legge su agricoltori under 40 ancora ferma. Subito i decreti attuativi
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini
- Corte Ue: Un contratto di concessione può essere modificato senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto Ue e ne vengano esposti i motivi (Sent C-683/22)
- [Università di Verona] Expo Albania: Università e Veronafiere fanno scuola
- CASTELLABATE, LA SALA POLIFUNZIONALE MONS.FARINA SI RIFÀ IL LOOK: COMPLETATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE