(AGENPARL) – lun 05 dicembre 2022 Elezioni Asr, Fnsi e Ungp dal 14 al 18 dicembre 2022
LAVORO, LIBERTÀ, DIRITTI, DIGNITÀ
Difendere il futuro di una professione sotto attacco
IL PROGRAMMA, LE CANDIDATE E
I CANDIDATI DI CONTROCORRENTE
—————————————————————
[SCARICA QUI IL VOLANTINO IN PDF](https://controcorrenterm.voxmail.it/nl/pv7pxd/q3ts0a/k1n1ycx/uf/1/aHR0cHM6Ly9jb250cm9jb3JyZW50ZXJtLnZveG1haWwuaXQvcnNwL3B2N3B4ZC9jb250ZW50L2xpc3RhX2NvbnRyb2NvcnJlbnRlXy1fZWxlemlvbmlfMjAyMl9hc3JfX2Zuc2lfX3VuZ3AucGRmP19kPTdCNCZfYz02Y2VhMzc2NQ?_d=7B4&_c=172475b5) per conoscere le colleghe candidate, i colleghi candidati di ControCorrente e le modalità di voto
—————————————————————
Noi giornaliste e giornalisti, che ci riconosciamo nella Costituzione antifascista e nei contenuti del Testo Unico dei doveri del Giornalista, impegniamo il futuro gruppo dirigente della FNSI e dell’Associazione Stampa Romana a riaffermare, dentro e fuori le redazioni, quei principi e valori da tutti noi liberamente accettati.
Al primo posto mettiamo la lotta per la salvaguardia dei diritti e delle libertà di tutti i giornalisti e l’impegno prioritario per la dignità del lavoro, a partire da una corretta retribuzione, attraverso la contrattualizzazione e il giusto compenso del lavoro autonomo. Una battaglia da fare insieme alle colleghe e ai colleghi autonomi, garantendo loro strumenti che rendano possibile partecipare alla vita del sindacato, anche in posizioni apicali, favorendo un indispensabile processo di rinnovamento della classe dirigente.
Vogliamo un sindacato sempre e comunque dalla parte dei cronisti minacciati da mafia, malaffare e corruzione e che contrasti i bavagli di qualsiasi natura e colore. Che lotti contro le querele bavaglio. Che tenga insieme i temi della libertà e quelli della dignità del lavoro, dentro e fuori le redazioni, a partire da un compenso equo per i lavoratori autonomi fino alla valorizzazione del lavoro delle giornaliste, in particolare contro le discriminazioni professionali e il divario economico e il mancato riconoscimento professionale che ancora esiste. Vogliamo un sindacato in prima linea nella tutela delle fonti e nella difesa del diritto di cronaca, messo a rischio persino dall’applicazione ultra-restrittiva della Direttiva europea sulla presunzione di innocenza.
È necessario pretendere e ottenere il rispetto dei principi fondamentali, cominciando dal contrasto del linguaggio dell’odio, della discriminazione e della violenza.
Trending
- Mongolia. Carè, impegno comune per la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani
- TRUMP. AMORESE (FDI): CON LA SUA VITTORIA SI RIAPRONO FINESTRE GEOPOLITICHE NUOVE
- Pa: Pd, accordo separato su contratto scelta irresponsabile
- U.S. Global Music Ambassador BRELAND Travels to Brazil
- COP 29, FEDE (M5S): PER GOVERNO CLIMA VIENE DOPO ARMI
- Usa: Barabotti (Lega), vittoria di Trump avrà influenza positiva su scenari geopolitici
- COP 29, FONTANA (M5S): A BAKU RAPPRESENTATI DA CHI NON FA NULLA PER CLIMA
- Montecarlo, Corrado Veneziano espone al “Théâtre des Varietés” le sue reinterpretazioni pittoriche delle opere liriche di Giacomo Puccini
- COMUNICATO STAMPA – Commissariato Agropoli posa prima Pietra 06.11.2024.docx
- USA 2024: Mori (PD), persa occasione importante di svolta globale