(AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 2 dicembre 2022
Riunito il Comitato di sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 e del Programma operativo
Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)
L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che oggi, venerdì 2 dicembre, si è riunito, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, il Comitato di Sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 e del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”.
Alla riunione, presieduta dall’Assessore Luciano Caveri, hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea, del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, della Regione, del Partenariato economico e sociale e degli organismi che rappresentano la società civile.
A seguire, il Comitato ha approvato il documento che descrive la metodologia e i criteri utilizzati per la selezione delle operazioni. Tale adozione, consente di avviare gli interventi cofinanziati dal Programma che saranno indirizzati, in generale, alla ricerca, innovazione e competitività, digitalizzazione e connettività digitale, efficientamento energetico e energie rinnovabili, adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi di dissesto idrogeologico e mobilità sostenibile e valorizzazione degli asset culturali e turistici.
L’incontro è proseguito con l’analisi dell’avanzamento del Programma operativo “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”, ormai giunto alle fasi conclusive. In particolare, il Comitato è stato informato sul più che soddisfacente livello di avanzamento del Programma, che ha consentito alla Regione di ottenere, a seguito di certificazione delle spese sostenute alla Commissione europea, il rimborso della quasi totalità delle risorse UE assegnate. Sono state, infine, fornite informazioni sulle attività di audit e sulle azioni di comunicazione e valutazione realizzate nel corso della programmazione 2014/20.
“Nuove e importanti sfide ci attendono – conclude l’Assessore Luciano Caveri – il Programma FESR 2021-2027 consentirà di attivare investimenti sul nostro territorio per oltre 92 milioni di euro. Si tratta di circa 28 milioni di euro in più rispetto al precedente settennio 2014-2020. La Regione sta lavorando alla messa in campo delle condizioni necessarie per un proficuo avvio degli interventi e la riunione di oggi ha consentito di approvare importanti tasselli, indispensabili per l’avvio dei nuovi progetti.”
Trending
- Superbonus. Liris (FdI): non solo disastro per debito pubblico ma anche colpevole dell’aumento dei prezzi
- NOMENTANA HOSPITAL, IL PRESIDENTE ROCCA: «DALLA REGIONE LAZIO SOSTEGNO AI LAVORATORI»
- NEWSLETTER FABIO PORTA 🔴 DICEMBRE 2024 🔴 VERSO IL 2025 CON SPERANZA E OTTIMISMO PER ARCHIVIARE UN 2024 CON PIU’ OMBRE CHE LUCI 🔴
- COMUNICATO RIAPERTURA GIARDINI MOLE ADRIANA
- GERMANIA, CALOVINI: SOLIDARIETÀ AL POPOLO TEDESCO PER VILE ATTENTATO
- Cs – Lazio: Mattia (Pd), recuperati oltre 20 mln per politiche sociali
- Torna il Winter Camp per bambini: un’esperienza unica tra arte e lingua inglese
- “Bianche Presenze”: lo spettacolo itinerante che illumina il Natale di San Giovanni Valdarno
- Superbonus. Malan (FdI): Ecco cosa si poteva fare con 38 miliardi
- BILANCIO, REGIMENTI: «CON LE RISORSE ADOTTATE PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO RILANCIAMO LA REGIONE»