
(AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 A PORTA FUTURO BARI ARRIVA L’EVENTO
SULLA NUOVA FRONTIERA DELLA RISTORAZIONE
“I.A.D. – IMPRESA ALIMENTARE DOMESTICA”
Si terrà lunedì 5 dicembre, alle ore 15, a Porta Futuro Bari – il job center del Comune di Bari in via Ravanas 233 (ex Manifattura Tabacchi) – un evento dedicato all’impresa alimentare domestica (I.A.D.).
All’incontro interverranno Eugenio Di Sciascio, vicesindaco e assessore alla Politiche del lavoro, Carla Palone, assessora alle Attività produttive, Patrizia Polito, presidente IAD Italia, Ilaria Carone, titolare della prima pasticceria “domestica” di Bari (Santo Spirito), e Maria Rosaria Longo, consulente dello Staff Start Up d’Impresa.
L’evento, aperto ai cittadini previa iscrizione sul sito di Porta Futuro Bari, sarà occasione di approfondimento e aggiornamento sulle più recenti evoluzioni del settore della ristorazione, relative a home restaurant, home food, prodotti home made.
I relatori forniranno al pubblico informazioni per avviare un’impresa alimentare domestica, con riferimento a: i requisiti, la normativa di riferimento, i costi di apertura e gestione. A seguire ci sarà spazio per interventi e testimonianze dirette su esperienze innovative d’impresa come quella di Ilaria Carone, titolare del primo esercizio I.A.D. di Bari.
Le I.A.D. rappresentano una nuova frontiera della ristorazione e includono tutte quelle attività di preparazione e vendita di prodotti alimentari – come dolci e torte, catering, prodotti tipici territoriali, alimenti pronti (pasta al forno o pollo arrosto), conserve e confetture – svolte all’interno di un’abitazione privata.