
(AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 EMERGENZE, MARCHETTI (LEGA): “AD AGOSTO REGIONE AVEVA DATO VIA LIBERA AL NUMERO UNICO “112”, ORA CI TROVIAMO COL “116-117” E “118”: QUALCOSA NON TORNA”
BOLOGNA, 2 DIC – “Semplificazione o complicazione? Era appena lo scorso agosto quando la Regione annunciò la nascita di un coordinamento regionale per la realizzazione sul territorio dell’Emilia-Romagna del servizio “Numero Unico di Emergenza Europeo 112” che avrebbe dovuto accentrare le telefonate indirizzate a Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Soccorso sanitario, Capitaneria di porto e Guardia costiera, filtrando quelle non urgenti e smistando correttamente le altre. Ebbene oggi, invece, apprendiamo che l’assessore alla Salute Raffaele Donini, introdurrà anche in Emilia-Romagna il numero per cure non urgenti 116-117 che andrà ad affiancare il 118. E’ evidente che qualcosa non torna”.
Così il consigliere regionale della Lega, Daniele Marchetti, vicepresidente commissione Sanità, che spiega: “Secondo quanto riferito da Donini il “116-117” servirà per dare risposta a chi ha un problema lieve mentre il “118” resta invece per i casi gravi, quelli che “devono essere trasportati in ambulanza o in elicottero in una struttura più adeguata, dove gli specialisti stabilizzano la situazione”.
“E’ evidente che parlare di introdurre ulteriori numeri di emergenza, mentre si sta lavorando per raggiungere il numero unico 112, può solo creare confusione tra i cittadini, pertanto invitiamo l’assessore Donini e fare quanto prima chiarezza su quelle che sono le intenzioni della Regione” conclude Marchetti.
—————————————————–