
(AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 DL MINISTERI, RUSSO (FI): “SI A RIORDINO. PER AFFRONTARE SFIDE CHE CI ATTENDONO SERVONO STRUMENTI ADEGUATI”
“Per affrontare le sfide di oggi servono strumenti moderni, adeguati alle criticità e alle esigenze del momento. Il riordino dei ministeri è una scelta condivisibile e lo è tanto più in una condizione come quella odierna, con un governo appena nato da una maggioranza forte e con una larga legittimazione popolare diretta, un esecutivo che si pone come orizzonte quello della legislatura”.
Lo ha detto Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia, intervenendo nell’Aula di Montecitorio.
“Nessuno può immaginare che un ministero semplicemente denominato “dell’ambiente” fosse lo strumento più adeguato ad affrontare la grande sfida del futuro dell’Italia, cioè quella della sicurezza energetica, la nuova denominazione rimette al giusto posto le priorità. Così come riteniamo giusto che d’ora in avanti si parli di “Ministero delle imprese e del made in Italy”, che si identifichi chiaramente l’interlocutore del nostro tessuto produttivo e proietti la sua azione verso il settore che ha certamente maggiori potenzialità di crescita, cioè il made in Italy. Introdurre, infine, il concetto di merito nella denominazione di un ministero, significa accendere una luce, ricordare alle ragazze e ragazzi che l’Italia sostiene e premia l’impegno e il talento, che il nostro modello non è quello dell’assistenzialismo e del reddito di cittadinanza universale, anche per chi potrebbe studiare per imparare un mestiere o lavorare”, ha spiegato.
“La direzione intrapresa da noi intrapresa è quella dello snellimento e della semplificazione, una scelta in linea con quanto accade negli altri Paesi più avanzati. Questa maggioranza e questo governo hanno come obiettivo quello di aggredire l’idea che questo nostro sia il Paese che subisce i cambiamenti, anziché orientarli, governandoli. Ma per governarli si deve partire proprio da qui, dalla struttura dell’esecutivo. Votiamo, dunque, sì, perché vogliamo chiudere bene questo lavoro sull’architettura del governo per aprire il prima possibile il cantiere dei programmi e delle iniziative da realizzare”, conclude.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/