 (AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2022
 (AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2022(AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 DL MINISTERI. AVS: PICHETTO FRATIN E VALDITARA AUMENTANO IL LORO STAFF DI 45 PERSONE. UNO SCHIAFFO AI CONTI PUBBLICI
“Quanto avvenuto in Commissione Affari Costituzionali in merito al provvedimento di riordino dei ministeri è un vero e proprio colpo di mano: uno schiaffo al rigore che tanto viene sbandierato in questa fase di crisi sociale, il Governo presenta e si fa approvare un emendamento che prevede l’aumento di 30 unità della dotazione di personale alle dirette dipendenze del ministro Pichetto Fratin, con una spesa annua di circa 975mila euro. Analoga scelta è stata fatta per il Ministero della Pubblica Istruzione dove, oltre a quelle già previste, vengono assunte ulteriori 15 persone alla diretta dipendenza del Ministro, con 480mila euro di spesa”.
Così, in una nota, i deputati di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli e Filiberto Zaratti, che proseguono: “È un fatto incredibile che indica come si stiano trasformando il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e quello della Pubblica Istruzione in Uffici di collocamento al servizio delle necessità delle forze politiche. Se così non fosse, sarebbero stati rafforzati, non gli staff personali, ma le specifiche direzioni e banditi regolari concorsi per colmare quei vuoti che si lamentano in settori strategici come, ad esempio, la prevenzione del dissesto idrogeologico o tanti altri settori legati alla transizione ecologica”.
“È una decisione che ci riporta nel passato, – concludono Bonelli e Zaratti, – a quando la politica pensava di poter utilizzare i fondi pubblici per risolvere problemi legati alla campagna elettorale e che non riguardano minimamente la gestione della Pubblica Amministrazione”.
GIANFRANCO MASCIA
