(AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 Buon pomeriggio,
si invia comunicato relativo alla conferenza stampa di questa mattina, sulla scoperta della presenza della lontra in Comelico. L’animale era dato come estinto nel Bellunese da almeno 60 anni.
In allegato una foto della conferenza stampa, una degli escrementi analizzati (foto De Nadai), un’altra del ponte sul Digon (foto Cassol) sotto cui è avvenuta la scoperta. Come leggerete, l’animale non è stato fotografato.
Grazie della collaborazione
Damiano Tormen
Addetto stampa Provincia di Belluno
Certificata la presenza della lontra europea in Comelico
De Bon: «Scoperta di grande rilievo. È una specie rara e un indicatore di eccellente qualità ambientale»
La lontra è tornata ad abitare il Bellunese. La scoperta è avvenuta attorno a metà novembre, grazie a una serie di ritrovamenti. L’animale, che si considerava estinto nel Bellunese almeno dagli anni Cinquanta-Sessanta, non è stato né visto né fotografato, ma ci sono evidenze della sua presenza. Lo hanno certificato gli esperti faunisti Michele Cassol, Gabriele De Nadai e Luca Lapini, con uno studio scientifico pubblicato pochi giorni fa.
«Una presenza che certifica una volta di più la grande qualità del nostro ambiente» il commento del consigliere provinciale delegato a caccia e pesca, Franco De Bon. «Stiamo assistendo a tanti ritorni di specie animali che non si vedevano da decenni sul nostro territorio, o che non erano mai stati visti. Dal lupo allo sciacallo d’orato, dalla puzzola alla lontra per l’appunto».
La lontra europea è un animale della famiglia dei mustelidi. Il maschio adulto può raggiungere i 60 centimetri di lunghezza (coda esclusa) e i 10-11 chilogrammi di peso. La presenza è stata certificata in Comelico, lungo l’asta del torrente Digon. Lo hanno spiegato oggi in conferenza stampa, nella sede della Provincia di Belluno, gli studiosi Cassol e De Nadai.
«Siamo partiti dai dati di presenza dell’animale raccolti nella zona di Tarvisio nel 2011 e dell’Alto Adige nel 2008. Nel 2019 erano stati trovati altri elementi che riconducevano alla presenza della lontra sul crinale tra Sappada e Forni Avoltri» la premessa di Michele Cassol. «Abbiamo quindi monitorato alcuni ponti, sotto i quali – se la lontra è presente – non è affatto insolito trovare escrementi. E il 12 novembre abbiamo rinvenuto alcune fatte che all’analisi di laboratorio sono risultate proprio di lontra. In questo modo abbiamo potuto certificarne la presenza».
L’animale non è stato avvistato: è difficilissimo da fotografare o incontrare. Si muove di notte per cacciare, si nutre di pesci o piccoli animali. Ma la particolarità è quella di produrre escrementi ricoperti di una specie di gel, che sono inequivocabilmente riconducibili alla lontra.
«Abbiamo raccolto alcuni campioni e l’analisi di laboratorio ha trovato resti di uova di trota Fario che è tra i cibi prediletti nella dieta della lontra – spiegano Cassol e De Nadai -. È la prova che in Comelico vive al momento una lontra. Si tratta di una scoperta di grande rilievo, perché nel Bellunese questo animale era scomparso».
La notizia della nuova scoperta non è un problema per i pescatori del Comelico, nonostante la lontra sia una temibile cacciatrice di pesci e fauna ittica. «Per noi è la dimostrazione del valore delle acque del nostro territorio» il commento di Ferdinando Gant, presidente del Bacino di pesca n.1. «L’area colpita da Vaia è stata distrutta, abbiamo perso il 94% della popolazione ittica. Ma con impegno e lavoro la stiamo ricostruendo. E la presenza della lontra è indicativa in tal senso».
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema