[lid] Nevergole, a cui è stato assegnato l’incarico amministrativo dal Segretario al Commercio Gina Raimondo il 14 luglio, era in precedenza un socio in affari di Hunter attraverso l’ormai defunta società di investimento della famiglia Biden che conduceva affari in Africa.
Nevergole è il co-fondatore e CEO della società di sviluppo di progetti ABD Group. Durante il suo periodo con ABD Group, ha lavorato contemporaneamente con Rosemont Seneca Advisors di Hunter come consulente senior dal 2012, presentando l’azienda della famiglia Biden a dei contatti chiave in Cina, Africa e America Latina, secondo le e-mail verificate da Fox News.
La collaborazione tra l’associazione di Nevergole e Hunter con Rosemont Seneca è iniziata probabilmente già nel 2011. La loro relazione d’affari registrata nella biografia di ABD di Nevergole è rimasta fino al 2019, quando è stata cancellata un anno prima che il presidente Joe Biden diventasse l’inquilino numero uno della Casa Bianca.
Sembra che Nevergole abbia chiesto alla società di Hunter di fornirgli una commissione di 70/30 per lo slot per mediare affari redditizi tra Rosemont e il gigante brasiliano delle costruzioni OAS. I rapporti commerciali di Nevergole includevano progetti riguardanti il gas nazionale e progetti correlati in America Latina, insieme a Cina e Africa.
Le e-mail del 2015 mostrano che Nevergole ha offerto al socio in affari di Hunter, Eric Schwerin, consigli a Hunter prima della sua visita programmata in Cina.
«Per quanto riguarda il viaggio di Hunter in Cina, direi che la cosa immediata è se ci sono grandi aziende, in genere le società di costruzioni statali, che conoscono chi dovremmo cercare di incontrare quando andiamo in Cina», ha scritto Nevergole. «Questi gruppi generalmente portano finanziamenti dalla Cina Exim per finanziare il governo africano su un progetto che deve essere realizzato dall’impresa edile statale cinese».
«Ad esempio, questo è ciò che stiamo facendo con CACC (China Airport Construction Corppration) e ciò che facciamo con Samsung con i soldi di Keximı, ha continuato Nevergole. «Lavorano con noi per mettere insieme l’accordo in Africa».
Nel gennaio 2017, pochi mesi dopo che Joe Biden ha lasciato la Casa Bianca come vicepresidente, la società di Nevergole, ABD, deteneva una partecipazione del 30% in «sei progetti energetici, infrastrutturali e sanitari nell’Africa occidentale», si legge in un’e-mail di Schwerin a Hunter.
Dopo che Joe Biden è entrato in carica nel novembre 2021, l’ABD di Nevergole ha firmato un accordo commerciale preliminare con la società di infrastrutture gestita dal governo senegalese, Ageroute , per «sviluppare, finanziare e costruire due ponti per garantire che il commercio tra il Senegal e i suoi vicini rimanga facilmente accessibile».
Il 22 novembre l’accordo è stato firmato in Senegal con il Segretario di Stato Antony Blinken come partecipante. «Credo che gli effetti a catena si faranno sentire in tutto il Senegal. Infrastrutture migliori possono creare posti di lavoro, collegare più persone alle città, migliorare la sicurezza pubblica e aumentare la resilienza contro il cambiamento climatico», ha affermato Blinken durante l’evento.
Nevergole ha anche rilasciato un comunicato stampa alla firma dell’accordo. «L’iniziativa mondiale Build Back Better del presidente Biden sta mantenendo la sua promessa di guidare gli investimenti in Africa, costruire nuovi mercati per le aziende americane e creare posti di lavoro in patria e all’estero», ha affermato. «Siamo grati per la partecipazione del Segretario Blinken alla firma del MOU di oggi, insieme al Ministro Hott, nel suo primo viaggio in Africa».
Non è noto se la famiglia Biden abbia tratto profitto dai suoi rapporti d’affari in Senegal con ABD.
È probabile che Nevergole sarà chiamato a testimoniare davanti alla Camera, che sta indagando sull’azienda della famiglia Biden.