(AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 – Il Vicesegretario di Stato Wendy Sherman si recherà dal 5 all’11 dicembre nel Regno Unito, in Italia, nella Città del Vaticano, in Francia, in Germania e nella Repubblica Ceca per rafforzare ulteriormente le nostre relazioni bilaterali, approfondire il nostro sostegno unificato all’Ucraina, coordinare la nostra risposta alla guerra non provocata della Federazione Russa e discutere le nostre strategie nell’Indo-Pacifico.
A Londra, il Vicesegretario Sherman riaffermerà la relazione speciale tra gli Stati Uniti e il Regno Unito e affronterà una serie di priorità di politica estera condivise, tra cui il sostegno all’Ucraina, nel corso di incontri con il Consigliere per la sicurezza nazionale del Regno Unito Sir Tim Barrow, il Presidente del Joint Intelligence Committee Sir Simon Gass, il Ministro per le Americhe David Rutley, MP, e il Sottosegretario permanente del Foreign, Commonwealth and Development Office Sir Philip Barton.
Il Vicesegretario si recherà poi a Roma, dove incontrerà alti funzionari italiani, tra cui il Consigliere diplomatico Francesco Talo e il Segretario generale Ettore Sequi, per discutere delle reciproche priorità, sulla base del recente incontro bilaterale del Presidente Biden con il Primo Ministro Meloni. Il Vicesegretario terrà un discorso agli studenti universitari della LUISS sull’importanza del partenariato transatlantico, sulle relazioni tra Stati Uniti e Italia e sul continuo sostegno all’Ucraina. Il Vicesegretario incontrerà anche il Direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, Qu Dongyu, per discutere dell’attuale crisi della sicurezza alimentare mondiale, aggravata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
In Vaticano, discuterà delle priorità condivise con il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin.
A Parigi, incontrerà il consigliere diplomatico Emmanuel Bonne, il segretario generale Anne-Marie Descôtes, il direttore generale per le relazioni internazionali e la strategia Alice Rufo e altri alti funzionari francesi, per discutere degli sforzi internazionali a sostegno dell’Ucraina e per sviluppare la visita di Stato del presidente Macron del 1° dicembre.
Il vicesegretario Sherman si recherà poi a Berlino, dove discuterà delle priorità reciproche con alti funzionari tedeschi, tra cui il consigliere per la sicurezza nazionale Jens Ploetner e il segretario generale Andreas Michaelis. Inoltre, terrà un discorso alla Fredrich-Ebert-Stiftung sulla cooperazione tra Stati Uniti e Germania nel perseguire i nostri obiettivi di politica estera nell’Indo-Pacifico e terrà una tavola rotonda con i leader del mondo degli affari.
A Praga, il Vicesegretario Sherman incontrerà il Ministro degli Esteri Lipavsky e altri alti funzionari cechi, dove sottolineerà la leadership della Repubblica Ceca durante la sua presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, nonché il suo straordinario sostegno al popolo ucraino. Durante la sua permanenza a Praga, il vicesegretario interverrà anche all’Aspen Ministers Forum e celebrerà l’eredità dell’ex segretario di Stato Madeleine Albright con i giovani leader cechi.
Trending
- USA 2024, FOTI (FDI): RISULTATO LASCIA AMMUTOLITA SINISTRA ITALIANA
- Trasporti: Casu (Pd), Salvini riferisca in Aula su sicurezza lavoratori
- DOMANI Inaugurazione del nuovo palazzo didattico del Dipartimento di Agraria
- LEGGE DI BILANCIO-PER LA CONFEDERAZIONE CODIRP OCCORRONO CORRETTIVI PER EQUITA’ FISCALE
- Resca, Confimprese: «Centri commerciali in crescita moderata: previste 15 aperture entro il 2027»
- Usa; Ronzulli (FI): vittoria chiara e netta
- Immigrazione: lunedì 11 convegno FI al Senato
- CIOFFI, CNU: IMPEGNO COMUNE PER UNA RAI SEMPRE PIÙ ATTENTA AI DIRITTI DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI UTENTI
- Al via le domande per Borsa di Sport: contributi fino a 150 euro a famiglia per sostenere la pratica sportiva dei ragazzi
- Italia sempre più leader dell’economia circolare in Europa. ASSOAMBIENTE chiede parametri europei di monitoraggio più efficaci