
(AGENPARL) – mar 29 novembre 2022 > CAMPUS DI NATALE AL MUSEO
> Complesso Museale di San Francesco, Trevi (PG)
> 27-30 Dicembre 2022
> La novità dell’inverno arriva a Trevi, al Complesso Museale di San Francesco, dove in occasione delle festività natalizie verranno organizzati i Campus di Natale al Museo.
> Il Complesso di San Francesco apre le porte ai bambini durante la pausa scolastica con quattro giornate, ognuna caratterizzata da un tema particolare.
> I Campus di Natale si svolgeranno dal 27 al 30 dicembre e accoglieranno i bambini in fasce di età (5-10 anni e 11-12 anni). Tutte le attività saranno svolte dallo staff di Menti Associate.
> Il Museo apre le porte al divertimento e al gioco attraverso l’arte, un’unione questa, che ha già dimostrato successo durante la scorsa estate con i Campi Estivi.
> I bambini scopriranno l’archeologia e diventeranno archeologi per un giorno, saranno loro stessi infatti a dover decifrare le opere del Museo Archeologico, capire cosa rappresentino, quanto sono antiche e come e perché sono state realizzate in passato. Tutto questo avverrà attraverso i consigli di un Archeologo.
> La seconda giornata invece è dedicata alla memoria, la memoria di un passato non troppo lontano, ma purtroppo sconosciuto ai più piccoli. Si spiegheranno loro “I Giochi di una Volta” quelli del mondo pre-internet, che facevano passare intere giornate con gli amici, senza la necessità di una connessione wi-fi.
> L’arte e la pittura sono il tema della terza giornata attraverso la quale si cercherà di far esprimere al meglio i gusti estetici e pittorici dei piccoli partecipanti. “Ridipingi l’Arte” è una giornata pensata per riscoprire l’arte attraverso gli occhi di un bambino, il quale potrà criticare e dare un suo giudizio sulle opere esposte e riprodurle a suo piacimento, scegliendo stili diversi e colori.
> L’ultima giornata è dedicata alla strega più famosa d’Italia, la Befana, in attesa della sua festa verranno infatti fatte realizzare le calze da appendere nella propria casa in attesa che vengano riempite di dolci la notte dell’Epifania.
> In tutte le giornate verrà dedicata una parte del Campus all’aiuto compiti, in modo che i ragazzi non rimangano indietro con gli impegni scolastici.
> Il Campus avrà frequenza nelle giornate del 27, 28, 29 e 30 dicembre, dalle ore 8:00 alle ore 14:30.
> L’accoglienza sarà fissata tutti i giorni alle ore 8:00 presso l’ingresso del Complesso Museale di San Francesco di Trevi. Le attività si svolgeranno nelle sezioni del Complesso; Museo Archeologico, Museo della Civiltà dell’Ulivo, Pinacoteca.
> Il programma e il modulo d’iscrizione potete trovarlo sul sito http://www.musei trevi.it alla sezione Progetti Educativi.
> Programma Giornaliero
> Ore 8:00 Accoglienza dei bambini presso la biglietteria / giftshop del Complesso Museale di San Francesco
> Ore 9:00 Presentazione del programma giornaliero e attività
> Ore 10:30 Merenda
> Ore 11:00 Laboratorio attività e aiuto compiti
> Ore 12:45 Pranzo al sacco
> Ore 13:30 Gioco libero e area relax
> PROGRAMMA
> 27 dicembre: Archeologo per un giorno
> 28 dicembre: I giochi di una volta
> 29 dicembre: Ridipingi l’arte
> 30 dicembre: Aspettando la Befana
MuseiTrevi
[Website](www.museitrevi.it)
Copyright © Menti Associate 2022, All rights reserved.