(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mar 29 novembre 2022 Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
[Commissione d’inchiesta: consegnato l’elenco dei donatori](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp?art=Suedt671597)
Consiglio -La commissione d’inchiesta “WIRNOISNEU“ ha deciso il testo della lettera ai sottoscrittori dell’appello e si è confrontata con rappresentanti partitici; chiederà inoltre alla pres. Mattei di respingere l’inopportuna critica a una commissione consiliare democraticamente insediata. La lista dei donatori sarà trasmessa a tutti i componenti.
Riunita sotto la presidenza di Sandro Repetto, la commissione d’inchiesta “WirNeusNoi”, che si occupa del sostegno alla campagna elettorale del presidente della Provincia in occasione delle elezioni provinciali del 2018, ha approvato oggi il testo della lettera da inviare ai 200 sottoscrittori e sottoscrittrici dell’appello “#WIRNEUSNOI” per il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Sulle relative domande era stato trovato un accordo nel corso dell’[ultima seduta](https://www.consiglio-bz.org/it/banche-dati-raccolte/consiglio.asp?archivio_action=4&archivio_article_id=671208). Come spiega il presidente Repetto, “è ancora da definire la data delle audizioni”; inoltre, mancano ancora alcuni indirizzi.
Nel corso della seduta si è proceduto anche all’audizione di alcuni referenti di partiti che hanno partecipato alle elezioni provinciali del 2018: si tratta di Salvatore Cavallo di Sinistra italiana, Erica Fassa e Felix von Wohlgemuth dei Verdi, Paul Köllensperger del Team K, Andreas Leiter Reber dei Freiheitlichen e Diego Nicolini del Movimento 5 Stelle.
Quale terzo punto all’ordine del giorno, ci si è confrontati sul comunicato del segretario della SVP Stefan Premstaller che aveva definito la commissione d’inchiesta “dilettantesca, ridicola e inutile” (“stümperhaft, lächerlich und sinnbefreit”): “Abbiamo deciso di chiedere alla presidente del Consiglio Rita Mattei, che quale ufficiale rappresentante del Consiglio provinciale è tutrice del lavoro della commissione d’inchiesta, di evidenziare in un comunicato stampa che una tale inopportuna critica a una commissione democraticamente insediata dal consiglio non può essere accettata”, così Repetto.
Il presidente della commissione riferisce infine che Sven Knoll gli ha consegnato una busta chiusa che conterrebbe la lista completa dei nomi di coloro che hanno contribuito con offerte in denaro alla campagna elettorale del presidente della Provincia. “Ho provveduto a mettere agli atti la busta non aperta“, così Repetto: “Abbiamo deciso per votazione che la lista deve essere distribuita a tutti i componenti della commissione d’inchiesta”. Chiunque la riceverà dovrà confermare con la propria firma che utilizzerà il contenuto solo per i lavori in commissione e non lo trasmetterà all’esterno.
(Autore: MC)
[Lista completa dei comunicati](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp)
Realizzazione: [Informatica Alto Adige SPA](https://www.siag.it)
[CIVIS.bz.it](https://civis.bz.it/)
Trending
- Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, via libera alla nuova sede a San Marco. Rinnovo della concessione e nuovi spazi pe
- Schengen: Rojc (Pd), Viminale ostinato su confine italo-sloveno
- Editoria – Querele temerarie. Piccolotti (Avs): Governo vuole tappare la bocca a chi dice verità scomode. No a norma solo su casi transnazionali
- IL COMUNE COMUNICA – festa in onore di San Michele Arcangelo a Carbonara: diversi gli appuntamenti in programma da domani al 26 ottobre
- Carburanti. Dondi (Fdi): governo dà risposte concrete, sinistra pensa solo alle polemiche
- Carcere, Scarpa (Pd) al ministro Nordio: ampliare carceri minorili denota fallimento del Governo
- Germania, Russia e Stati Uniti verso un forum economico trilaterale: l’AfD apre al dialogo con Mosca e Washington e sfida la linea europea
- SICUREZZA LAVORO, BARABOTTI (LEGA): PATROCINIO GRATUITO PER LE VITTIME, UN PASSO AVANTI PER LA GIUSTIZIA E LA TUTELA DEI LAVORATORI
- PONTE STRETTO, IARIA (M5S): MELONI METTA SUA FACCIA SU DOSSIER SCIAGURATO
- DL Carburanti. On. Caretta (FdI), decreto del governo Meloni pronta risposta al comparto primario