
(AGENPARL) – lun 28 novembre 2022 IL PROFILO
Chi è Luigi Germani?
73 anni, Sindaco di Arce, è tra gli amministratori locali della provincia di Frosinone con una maggiore anzianità di servizio.
Nel 1975, a soli venticinque anni, viene eletto nel consiglio comunale nelle file della Democrazia Cristiana. Appena due anni dopo è il giovane candidato su cui converge l’accordo per ricoprire la carica di primo cittadino. Da allora, per quarantasette anni, è stato sempre rieletto nella massima assise del paese.
Per ben sei volte (oltre vent’anni di amministrazione) ha ricoperto il ruolo di Sindaco, riuscendo ad aggregare coalizioni sempre molto ampie ed eterogenee.
Amatissimo dagli arcesi, che l’hanno sempre eletto con percentuali bulgare, è persona oltremodo disponibile al dialogo e al confronto.
Nel 1995, in un periodo storico particolarmente delicato, segnato dalla fine della prima repubblica e dei partiti tradizionali, Germani, figura di sintesi, viene chiamato a rappresentare un ente di secondo livello composto da ventisette comuni: la XV Comunità Montana “Valle del Liri”. Viene eletto presidente e rimane in carica per sei anni, fino al 2001.
Nella sua lunga carriera politica si è fatto apprezzare per le sue doti di paziente mediatore e uomo delle istituzioni. Iscritto all’Azione Cattolica, è stato esponente e dirigente della Dc, poi nel Partito Popolare Italiano, quindi nella Margherita ed infine vicino al Partito Democratico.
Le sue amministrazioni comunali si sono sempre contraddistinte per la natura civica. Attualmente governa affiancato da una giunta con esponenti di destra, di centro e di sinistra. Arce è un comune di circa 5.700 abitanti ed anche la sua collocazione geografica, equidistante da Frosinone, Cassino e Sora, sembra ricondurre alla necessità di un Presidente di provincia capace di unire un territorio nel nome di un progetto condiviso.
Sposato con Simonetta, ha due figli: Maya, medico chirurgo e Dario apprezzato jazzista. È geometra in pensione, per alcuni anni ha ricoperto il ruolo di tecnico comunale a Roccadarce ed è stato un sottufficiale dell’Esercito. Ex giocatore di calcio è da sempre amante del Rock and roll.





