(AGENPARL) – lun 28 novembre 2022 Un fine settimana contraddistinto da intense piogge, mareggiate, allagamenti e forti raffiche di vento
Danni causati dal maltempo, Lorefice (Udicon Sicilia):
"Subito lo stato di calamità per aiutare imprese e famiglie"
Il commissario regionale chiede alle amministrazioni locali di riprogettare i canali di scolo
Comunicato Stampa
Siracusa, 16 novembre 2022
"Subito lo stato di calamità, è arrivato il momento di stare vicini alle nostre comunità gravemente danneggiate dal maltempo". A dichiararlo è il commissario regionale di Udicon Sicilia, Salvatore Lorefice, all’indomani della conta dei danni causati dal maltempo che ha spazzato via aziende, abitazioni, autovetture. "Chi detiene la responsabilità di decidere – ha aggiunto Lorefice – non perda altro tempo: bisogna aiutare imprese e famiglie". L’appello di Lorefice è rivolto anche agli enti comunali siciliani. "A causa del notevole aumento demografico delle città – prosegue il commissario regionale Udicon – che corrisponde ad una trasformazione urbanistica dei centri abitati, i canali di scolo non bastano più ad arginare i corsi d’acqua causati dalle forti piogge. I Comuni devono ripulirli in tempo per non farsi cogliere alla sprovvista, e poi pensare a riprogettarli poiché non pi idonei alla funzione che dovrebbero svolgere".
Didascalia: Nella foto Salvatore Lorefice
U.Di.Con
U.Di.Con è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.
Trending
- Secretary Antony J. Blinken and French Foreign Minister Jean-Noel Barrot at a Joint Press Availability
- TRASPORTI. FRIJIA (FDI),RATIFICA ACCORDO ITALIA-FRANCIA OTTIMA NOTIZIA PER LIGURIA
- EPA and Continental Cement Company in Hannibal, Missouri, Settle Alleged Clean Air Act Violations
- Comunicato Regione: Ricostruzione post alluvione. Il presidente de Pascale incontra i comitati dei cittadini: “Un momento di confronto che proseguirà, siamo aperti a proposte e critiche. Tre le priorità: velocizzare le procedure dei rimborsi, potenziare la manutenzione e avviare il piano di opere di messa in sicurezza”
- BPER colloca con successo un’emissione di un Bond Senior Non Preferred per 500 milioni
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDì 9 GENNAIO
- Minutes of the Federal Open Market Committee, December 17-18, 2024
- Nota del gruppo di Forza Italia. Il primo voto dell’aula della Camera sulla separazione delle carriere, con il rigetto delle pregiudiziali di costituzionalità, rappresenta un momento storico.
- ZINZI (LEGA): VANNACCI HA RAGIONE, DE LUCA HA MAL GOVERNATO
- Lista CdA: Consob proroga al 31 gennaio la Consultazione con il mercato – Comunicato Stampa