(AGENPARL) – dom 27 novembre 2022 LAZIO, BARBERA(PRC): “FARE PRESTO PER COALIZIONE ALTERNATIVA A PD”
“Che la regione Lazio, al pari del Paese, abbia bisogno di cambiare registro è un fatto evidente a gran parte dei suoi cittadini. Pensare di riproporre vecchie logiche e formule che non hanno funzionato, come ripropone anche oggi un autorevole esponente della sinistra, come Stefano Fassina, vuol dire rassegnarsi a non cambiare nulla. Nel Lazio abbiamo bisogno di un’ampia coalizione alternativa non solo alle destre, ma anche al Pd che negli ultimi anni ha rappresentato il punto di riferimento di un blocco di interessi economici e di potere che poco hanno a che fare con l’idea di un’amministrazione regionale che lavori per rafforzare la sanità pubblica, per tutelare le classi meno abbienti dai processi di impoverimento, per proteggere l’ambiente e il territorio, per fare della questione morale una questione centrale del proprio funzionamento. Proprio per questi motivi e per evitare che i cittadini delusi dalle politiche del centrosinistra si rifugino nell’astensionismo o nel populismo delle destre, come già avvenuto nelle ultime elezioni politiche, è necessario muoversi al più presto in questa direzione, aprendo immediatamente un’interlocuzione fondata su contenuti programmatici che metta insieme le varie forze che si collocano a sinistra del Pd con il M5S e facendo del Lazio un interessante laboratorio politico anche per altre regioni e per il Paese intero. Una coalizione simile, che dovrebbe caratterizzarsi anche per una forte vocazione egemonica, avrebbe tutte le carte in regola per allargare i suoi consensi ben al di là dei suoi numeri di partenza, soprattutto in una situazione economica e sociale così complicata come quella che stiamo attraversando oggi, a causa della guerra e della pesante crisi energetica”.
E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista.
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy