
(AGENPARL) – dom 27 novembre 2022 LA ‘PASTORESSA’ DI FREGONA INAUGURA DOMANI L’AGRI ALLOGGIO
BORTOLAS (COLDIRETTI): “DONNE VENETE PIONIERE DELL’AGRICOLTURA ITALIANA”
Taglio del nastro ore 11.30 a Osigo – Azienda Agricola Reghet Borgo Piazza, 46
27 novembre 2022 – La “pastoressa” delle Prealpi trevigiane Katy Mastorci, inaugura DOMANI l’agri alloggio ‘Antica Gastaldia’ ricavato da un ex fienile di proprietà dell’azienda agricola Reghet nella frazione di Osigo di cui la stessa allevatrice è titolare. Il taglio del nastro è previsto per le ore 11e30 con Luca Zaia Governatore della Regione Veneto, Patrizio Chies Sindaco di Fregona, Marina Montedoro Direttrice Coldiretti Veneto, Giorgio Polegato Presidente Coldiretti Treviso, Giuseppe Carlet Presidente GAL Altamarca, Francesca Bertolin Presidente della Pro Loco di Fregona.
Si tratta dell’ennesima sfida vinta dall’imprenditrice agricola di Coldiretti di origini toscane laureata in biotecnologie che al laboratorio di analisi ha preferito fare la contadina lavorando all’aria aperta tra boschi e vitigni bio insieme al marito Manuel, due figli e un gregge di 90 pecore alpagote. Un impegno su più ambiti quello della “pastoressa” dal professionale, sindacale fino a quello civico. Katy Mastorci è presidente di Donne Impresa Treviso e Vice sindaco del Comune di Fregona nonchè Consigliera del Distretto del cibo del Gal Altamarca.
“Simili progetti, sviluppati in modo singolo o dal valore collettivo fanno brillare sempre di più la stella del Veneto a livello nazionale – commenta Chiara Bortolas presidente di tutte le agricoltrici di Coldiretti – per programmazione e concretezza. Essere pioniere è anche una caratteristica delle donne dell’agricoltura regionale – continua Chiara Bortolas ricordando che la collega è stata la prima realtà nella Pedemontana ad accedere ai contributi del PSR (Programma Sviluppo Rurale) per il “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”. Inoltre non paga – aggiunge Bortolas – proprio per esperienza diretta, Katy Mastorci è stata promotrice della legge veneta sul recupero delle Vie dei Pascoli, una norma nata proprio per valorizzare il lavoro della pastorizia al femminile inserendo così l’attività tra quelle riconosciute dall’Unesco per il patrimonio immateriale della Transumanza. Coldiretti Veneto ricorda il presidio costante con una rappresentanza del 50% delle imprese agricole rosa iscritte al registro camerale (14.815).
