(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 Comunicato stampa di venerdì 25 novembre 2022
“Soluzioni meccaniche e di automazione per lo svolgimento in sicurezza delle principali operazioni colturali dell’olivicoltura ligure”
SINOL, entusiasmo per la prova in campo del macchinario applicato al mezzo cingolato
Folta presenza di operatori per la presentazione della scala su moto carriola
[Scarica il JPEG](https://rebrand.ly/cv7opmw) https://rebrand.ly/cv7opmw
[Scarica la galleria fotografica AGGIORNATA](https://rebrand.ly/r22z2vp) https://rebrand.ly/r22z2vp
Effettuata questa mattina con una folta partecipazione di operatori la prova in campo del progetto SINOL (“Soluzioni meccaniche e di automazione per lo svolgimento in sicurezza delle principali operazioni colturali dell’olivicoltura ligure”), che ha presentato la scala di sicurezza, un macchinario applicato al mezzo cingolato, specificatamente studiato per potenziare le lavorazioni e sopperire alle problematiche relative alla sicurezza. “Con questo macchinario – ha spiegato il Prof. Matteo Zoppi, dell’Università di Genova, che ha sviluppato il prototipo insieme a Moirano Costruzioni Meccaniche, a Azienda Agricola Valle Ostilia e a CIPAT Imperia, nell’qmbito della misura M16.01 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Liguria (“Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI “Partenariato europeo per l’innovazione”) – gli operatori del settore olivicolo ligure, che lavorano in condizioni di scarsa sicurezza e grandissima difficoltà di accesso, con forte affaticamento e quindi con pochi vantaggi economici, hanno uno strumento che garantisce sicurezza, migliori condizioni di lavoro, minore fatica e, di conseguenza, maggior reddito. Il macchinario è una scala meccanica posta su una moto carriola, può essere utilizzata su tutti i terreni ed è di facile utilizzo”.
Il progetto di cooperazione Sinol propone innovazioni tecniche per migliorare alcune lavorazioni in campo e, nello stesso tempo, la sicurezza per gli operatori olivicoli liguri. Viene realizzato nell’ambito della misura M16.01 del Psr 2014-2020 della Regione Liguria da un gruppo operativo il cui capofila è il Cipat-Cia di Imperia. Tra le aziende partner di questa iniziativa, l’Università di Genova, l’Azienda Agricola Valle Ostilia di San Bartolomeo al Mare (IM) e la Moirano Costruzioni meccaniche di Cisano sul Neva (SV).
Scarica la video presentazione: https://www.youtube.com/channel/UCk0Fwfoa0NwGeu3jg_FxwlQ/videos
[Scarica il JPEG](https://rebrand.ly/cv7opmw) https://rebrand.ly/cv7opmw
[Scarica la galleria fotografica AGGIORNATA](https://rebrand.ly/r22z2vp) https://rebrand.ly/r22z2vp
Evento realizzato nell’ambito della misura Misura 16.1 (Gruppi Pei-Partenariato europeo per l’innovazione) del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Liguria ((“Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI “Partenariato europeo per l’innovazione”). Settore agricolo. Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.
————————————————
Sito Internet: [cipatimperia.it](http://www.cipatimperia.it)
Trending
- G20: bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Scuola – Raimo = On. Nicola Fratoianni (Avs): Stupiscono dichiarazioni stizzite direttrice Usr Lazio per proteste politiche, sindacali e del mondo cultura per punizione Raimo. Reazione incomprensibile, forse confonde il proprio ruolo attuale con le sue esperienze politiche del passato
- Porti, Rixi: Ok dal Cipess a 206 milioni per Trieste
- IMMOBILI, MINISTRO ABODI: ANCHE LO SPORT AL TAVOLO
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024