(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
[“Politica: tocca a noi!”: concorso per cortometraggi per le scuole superiori](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp?art=Suedt671465)
Consiglio -In occasione della prossima Festa dell’Europa 2023, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha indetto un concorso per cortometraggi sul tema “Politica e partecipazione politica” rivolto alle classi delle scuole secondarie superiori, tecniche e professionali. “Nell’anno elettorale, abbiamo voluto promuovere la riflessione dei giovani sul tema”, così la presidente Mattei. Termine di invio delle opere è il 31 gennaio 2023.
Ogni anno, il 9 maggio, ricorre la Festa dell’Europa, che celebra i traguardi raggiunti e l’unità degli Stati europei: per l’occasione, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano indice un concorso per cortometraggi sul tema “Politica: tocca a noi!”, rivolto alle classi delle scuole secondarie superiori, tecniche e professionali. Alunne e alunni sono invitati a esprimere in brevi video cosa significano per loro la politica e la partecipazione politica.
“Il 2023 è l’anno delle elezioni provinciali: scegliendo questi temi, abbiamo voluto promuovere l’attenzione dei giovani alla politica, per incentivare l’interesse ai processi decisionali, la riflessione in merito e – per i più grandi – la partecipazione all’appuntamento elettorale”, così la presidente del Consiglio provinciale Rita Mattei.
Saranno premiati i due cortometraggi ritenuti migliori rispettivamente da una giuria composta da rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche, del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dell’Università di Bolzano (Premio della giuria) e dagli e dalle utenti del portale per i giovani del Consiglio provinciale, [www.nova-bz.org](http://www.nova-bz.org/) (Premio del pubblico). A questo scopo, sul portale verranno pubblicate tutte le opere inviate.
Ciascuna delle due classi vincitrici riceverà in premio un viaggio di tre giorni a Bruxelles. La data del viaggio sarà concordata con le stesse classi.
I due cortometraggi vincitori saranno proiettati in occasione della Festa dell’Europa, il 9 maggio 2023, nel corso di una seduta del Consiglio provinciale: nell’aula consiliare è prevista anche la premiazione delle classi che ne sono autrici.
Estratto del regolamento del concorso e termine per l’invio:
I cortometraggi inviati dovranno rispondere tra l’altro ai seguenti criteri:
– contenere elementi linguistici sia in italiano che in tedesco, e facoltativamente in ladino;
– non superare i tre minuti di durata;
– essere in formato .mp4;
– essere girati in orizzontale.
(Autore: MC) [Allegati:](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp?art=Suedt671465)
– “Politica: tocca a noi!”: concorso per cortometraggi per le scuole superiori. (image/png – 1400.02 Kb)
– Flyer in ladino. (image/png – 1409.59 Kb)
[Lista completa dei comunicati](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp)
Realizzazione: [Informatica Alto Adige SPA](https://www.siag.it)
[CIVIS.bz.it](https://civis.bz.it/)
Trending
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE
- ROSSO E FONTANA (FI): TORINO NECESSITA DI UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA E ALCUNE AREE DI TORINO MERITEREBBERO DI RIENTRARE NEL DL 208
- (ACON) AUTONOMIA DIFFERENZIATA. FI: SINISTRA PIEGA REALT A SCOPI ELETTORALI
- Sigep World, svelati tutti i vincitori degli innovation awards tra startup e aziende di eccellenza
- (ALL.FOTO-VIDEO) MILANO, BARACCHE ROM, DE CORATO(FDI): «“VILLAGGIO TURISTICO” ANCORA POPOLATO DA NOMADI E GRANELLI NON FA NULLA! GLI SGOMBERI FATTI DAL CSX SONO ‘VITTORIE DI PIRRO’».
- (ARC) Eventi: Roberti, bellezza opere di La Pasquala attraversano il tempo
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, DOMENICA 19 GENNAIO 2025
- Santanché. Bonelli: indecente che non si dimetta, silenzio Meloni incredibile
- Edifici imbrattati, gruppo di “writers” in azione nella notte. Accertamenti della Polizia locale