
(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 RDC, SILVESTRI (M5S): NEL LAZIO IL GOVERNO TOGLIE IL SOSTEGNO A UN PERCETTORE DEL REDDITO DI CITTADINANZA SU TRE. SI LASCIA LA REGIONE IN POVERTÀ
“La Corte dei Conti ha calcolato che nel Lazio il taglio al Reddito di Cittadinanza voluto dal Governo per i cosiddetti “occupabili” colpirà un terzo del suo numero totale. Stiamo parlando di 70 mila persone, vite, storie. Questo dato è a dir poco sconcertante e ben racconta il furore ideologico di un governo che evidentemente non conosce la sofferenza diffusa nella Regione e nel Paese”. Lo afferma in una nota Francesco Silvestri, Capogruppo del M5S alla Camera.
“A rendere ancora più grave la scelta del Governo di far calare questa mannaia su miglia di cittadini anche i numeri dell’Osservatorio dell’Inps, i quali raccontano come l’incremento delle persone che hanno chiesto il Reddito di Cittadinanza nel Lazio, dal 2020 ad oggi, sia di molto maggiore a quello della Campagna e della Sicilia, le Regioni con più percettori del RdC nel Paese. Insomma: alla richiesta di aiuto per uscire dalla povertà e avere una vita dignitosa il Governo risponde producendo nuovi poveri”.
“Il Movimento 5 Stelle non può e non intende accettare la guerra ai poveri scatenata dal Governo e si frapporrà con tutte le sue forze, nel Parlamento e nelle piazze, per evitare questo scempio sociale ed economico”, conclude.